Home | Archivio | Natale | Natale 2014 | L’esperienza di «Flover» arriva in Vaticano per la Natività

L’esperienza di «Flover» arriva in Vaticano per la Natività

L’azienda guidata dalla famiglia Girelli di Bussolengo contribuisce alla realizzazione del «Presepio in Opera» in Piazza San Pietro.

Verona e il suo «Presepio in Opera» saranno i protagonisti a Natale in Piazza San Pietro.
La città scaligera è stata scelta per realizzare il Grande Presepio in Vaticano e Flover di Bussolengo contribuisce alla realizzazione dell’evento forte della competenza maturata negli anni con il Villaggio di Natale Flover, il più grande mercatino di Natale al coperto in Italia.

 Dal Villaggio di Natale Flover al Presepio per Papa Francesco
Le piante, le statue, ma anche gli accessori di scena. La città di Verona è stata chiamata a realizzare il Grande Presepio di Piazza San Pietro e Flover di Bussolengo (Vr) contribuirà all’allestimento con i materiali che ogni anno sceglie con cura per il suo Villaggio di Natale.
L’azienda, guidata dalla famiglia Girelli, è stata infatti invitata a collaborare per la riuscita di questo importante e prestigioso incarico forte della competenza acquisita negli anni.
Il Villaggio di Natale Flover è quest’anno alla sua XVIII edizione ed è il più grande mercatino di Natale al coperto in Italia, con un’area dedicata alla festa più amata di oltre 7 mila metri quadri.
«Siamo orgogliosi di essere stati invitati a contribuire al prestigioso Presepe di Piazza San Pietro – sottolinea Silvano Girelli, Presidente Flover. – È per noi un onore mettere a disposizione la nostra esperienza e i nostri materiali nell’allestimento della Natività.»
 
Flover dedica ogni anno uno spazio speciale alla tradizione del Presepe all’interno del Villaggio di Natale. Diversi artisti di fama internazionale hanno portato le loro creazioni, dall’artista spagnolo Manuel Serena con i suoi Diorami alle statue in legno e tessuti preziosi, prodotte in Val Gardena e decorate a mano dal famoso scultore Demtz Heinrich.
«Il messaggio del Presepe è sempre stato molto importante per noi – precisa Girelli – riteniamo rappresenti la tradizione e che sia il simbolo dei valori più veri del Natale.
«Per questo oltre a invitare ogni anno i migliori maestri presepai, organizziamo corsi gratuiti per chi vuole tramandare ai propri figli la passione del presepe e far conoscere loro tutte le emozioni regalate dalla sua realizzazione.»
 
Quest’anno la tradizione del presepe rivive al Villaggio di Natale Flover in ambientazioni molto particolari.
La riproduzione di uno scorcio caratteristico del lago di Garda, Borgo Campo, accoglie una suggestiva rappresentazione della Natività a grandezza naturale, con statue in legno che rappresentano la vita contadina e i mestieri di un tempo.
Poco lontano uno splendido presepe artigianale, realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepe di Verona, riproduce una corte contadina, tipica del paesaggio dei monti Lessini, con statue di legno e stoffa, create a mano dagli artigiani della Heide di Ortisei (BZ).
La Galleria dei Presepi viene completata dal Presepe in movimento, realizzato dalle abili mani di un mastro presepaio marchigiano.
 
 Il Presepio in Opera
Il Vaticano affida ogni anno la realizzazione del Presepio di Piazza San Pietro a una regione o città italiana. Due anni fa la Basilicata portò a compimento un Presepio realizzato su una scenografia che rappresentava i Sassi di Matera, lo scorso anno la Campania con un’ambientazione del Settecento napoletano.
Quest’anno l’onore spetta a Verona, che porterà a Roma il Presepio in Opera.
Una scelta «lirica», che ben rappresenta la città. L’opera propone una rivisitazione dell’allestimento scenico di Riccardo Vanessa dell’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, rappresentata l’anno scorso al Teatro Filarmonico dalla Fondazione Arena.
La scenografia, nella sua composizione e articolazione spaziale, diventa luogo ideale per la rappresentazione della Natività, perché si ispira a un vero e proprio presepio, in cui la Sacra Famiglia viene posta sotto al terrazzo di un’osteria.
Realizzato secondo lo stile napoletano, con un gruppo di grandi statue a grandezza naturale, occuperà una superficie di 260 metri quadrati.
 
Il Presepio in Opera sarà inaugurato da Papa Francesco, rimarrà a Roma fino al 5 febbraio 2015 e sarà visitato da migliaia di pellegrini, che attraverso questa realizzazione potranno conoscere la città della lirica. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande