Home | Archivio | Natale | Natale 2014 | Al via i Mercatini di Natale di... Rango

Al via i Mercatini di Natale di... Rango

Rango è uno fra i borghi più belli d’Italia il successo del cui Natale è stato possibile solo grazie all’impegno e alla passione dei suoi abitanti

image

Rango: foto di gruppo con asino.

Ultimo ad aprire i propri battenti in Trentino il Mercatino di Rango, nel Bleggio, diverso da tutti gli altri per ambientazione, organizzazione, spirito e atmosfera.
Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo che diventa Mercatino diffuso, con oltre 70 «volt» allestiti nelle vecchie case contadine ad ospitare le eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio.
E la chicca di questa edizione, i volt del borgo ospiteranno anche altri «Borghi più belli d’Italia» sia del Trentino che del resto del Paese, per offrire ai visitatori, una magica concentrazione di tradizioni e folklore natalizi italiani.
Tutto grazie all’Associazione Culturale Valorizzazione Rango, uomini e donne che per tutto un anno si dedicano con entusiasmo, gratuità e passione alla preparazione di questi Mercatini di Natale, che ormai da anni richiamano migliaia di turisti da ogni parte d’Italia.
 
Nel variegato panorama dei Mercatini di Natale del Trentino quelli di Rango nel Bleggio, al via sabato 29 novembre, rappresentano un unicum nel loro genere, per tanti motivi che sono stati nel tempo fonte di grande successo.
Primo fra tutti l’ambientazione: nessuna casetta prefabbricata, ma un borgo che apre le porte delle sue case contadine.
C’è solo una occasione che può accrescere ulteriormente l’incanto di Rango, nel Bleggio, piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo - non a caso inserito tra i «Borghi più belli d’Italia» - dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia parla di atmosfere antiche tutto l’anno: la magia del Natale.
Rango, non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale.
 
Rango è il gioiello più prezioso dell’altopiano del Bleggio e dell’intera vallata, che domina dall’alto.
Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate.
Qui il tempo sembra essersi fermato. Passeggiare fra i vicoli del borgo è un viaggio nel passato, lento, silenzioso e affascinante.
Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, cortili e porticati si accendono ora delle luci del Natale, si impregnano dei profumi della festa, si popolano di visitatori che calcano oggi le orme dei viandanti di un tempo.
 
Con le sue case addossate le une alle altre e collegate dai tipici vòlt (androni), perfettamente conservate nella loro antica architettura, retaggio di un passato da borgo di passaggio per mandrie, greggi e viaggiatori solitari, Rango è prezioso custode di storie e umanità perdute, che nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore.
Nessuna casetta prefabbricata, ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa.
Sono oltre 80 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale.
Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: dai formaggi al miele, dai salumi alle noci, dalle patate al vino.
 
Mercatini speciali anche nella loro storia, frutto unicamente di tanta passione e di tanto impegno da parte dell’Associazione Culturale Valorizzazione di Rango.
Un gruppo di uomini e donne di Rango che dal 2003 si sono uniti in questa Associazione senza fini di lucro, che ha come obiettivo la valorizzazione e il bene del borgo.
I Mercatini di Natale richiedono mesi di preparativi: un impegno costante, che richiede passione, entusiasmo, dedizione, ripagato dal successo che ormai da anni i Mercatini di Natale fanno registrare, con le presenze che orami superano quota 35.000.
Mercatini di Natale che non coinvolgono solo il borgo di Rango, ma anche altri paesi della Valle.

Il Gruppo Giovani di Balbido ha allestito su un «era» un presepio di legno a grandezza naturale; nella piazza della fontana è stato allestito un altro presepio con le statue donate dal paese di Lundo.
Perché i Mercatini di Rango sono ormai un evento di territorio. 
Anche quest’anno i Mercatini di Natale saranno all’insegna della qualità e del rispetto dell’ambiente: in un borgo vestito a nuovo con interventi strutturali sulle vie pavimentate a pavé e sulla nuova illuminazione pubblica, addobbato unicamente con lanterne in legno e materiale naturale, corone di abete e alberi di Natale, tutti i punti di ristoro proporranno le loro specialità utilizzando materiale in ceramica o unicamente biodegradabile.
La salvaguardia e la valorizzazione di un piccolo borgo passa anche da questi piccoli gesti.
 
Altra chicca di questa edizione, la presenza di altri borghi d’Italia.
In questo originale «Mercatini diffuso» ospiti speciali saranno altri borghi del Club. 
Dal Trentino arriveranno San Lorenzo in Banale con la ciuìga, Mezzano con la Toséla.
Dall’Alto Adige arriveranno Vipiteno, Chiusa e Glorenza con yogurt, speck, strudel e altri prodotti tipici. 
Dalla Sicilia è in arrivo Geraci Siculo con i loro prodotti caseari, da forno e dolciari. Dalle Marche arriverà Offida.
Per i più piccoli sarà attiva una «Stanza dei Bambini» dove i bambini, mentre i genitori visitano il borgo e scoprono le bancarelle, potranno giocare e divertirsi in compagnia di assistenti professionali.
 
Sempre i più piccoli potranno divertirsi a girare il borgo in groppa all’asinello oppure a partecipare, con mamma e papà, ai laboratori per la nascita del pane o a quelli proposti dal Filò, che come un tempo, sarà spazio per imparare a cucinare, a fare gli addobbi di Natale, a fare decorazioni con il fieno.
Ritorna quest’anno anche il gemellaggio con il vicino Mercatino di Canale di Tenno che regalerà ai visitatori di entrambi i Mercatini un utile gadget natalizio speciale: la tisana di Natale con le erbe officinali della valle.
Basterà visitare entrambi i Mercatini, far timbrare la cartolina apposita per assicurarsi la tisana.
I Mercatini di Natale di Rango si terranno nelle seguenti date: 29 e 30 novembre, 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre 2014, dalle 9.30 alle 18.30.
 
Appuntamento per l’apertura ufficiale dei Mercatini, con esibizione della Banda Musicale San Lorenzo Dorsino, taglio del nastro con re e regina in costume d’epoca, alla presenza del Presidente della Provincia Ugo Rossi, domenica 30 novembre alle ore 14.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande