Home | Archivio | Natale | Natale 2014 | «Adotta una mucca 2014»: ottenute ben 962 adozioni

«Adotta una mucca 2014»: ottenute ben 962 adozioni

Raccolti di 9.620 euro per il progetto, già consegnati a tre associazioni trentine impegnate nel sociale

image

>
Lo sapevate che le mucche della Valsugana e del Lagorai non producono solo latte, ma regalano anche tanta solidarietà?
Grazie alla quota destinata alla beneficenza del progetto «adotta una mucca 2014» di 9.620 euro (pari ad un importo di 10 euro per adozione per un totale di 962 adozioni), ieri mattina domenica 14 dicembre presso il Mercatino di Natale di Pergine il Presidente di APT Valsugana Lagorai Stefano Ravelli, insieme al Sindaco Roberto Oss Emer, al Presidente del COPI Luigi Ochner e al Presidente della Pro Loco, nonché Consigliere di Amministrazione di APT Valsugana, Paolo Stefani, ha proceduto alla consegna di 3 assegni da 3.207 euro ad altrettante associazioni trentine che operano nell’ambito dell’accessibilità: Associazione Amici del Cavallo che organizza attività in maneggio per bambini portatori di handicap, Gruppo Sportivo Periscopio che promuove l’attività ciclistica con le handbike e Cooperativa Arché che organizza corsi di vela per disabili sul Lago di Caldonazzo.
 
Con il progetto «adotta una mucca» si sostiene quindi il lavoro dei malghesi, ma si può evidentemente dare anche un importante contributo ad iniziative di solidarietà.
Nato 10 anni fa per far conoscere e valorizzare l’attività delle malghe del territorio questa iniziativa permette di scoprire la vita di montagna e l’antica tradizione casearia di alta quota, nonché assaporare i prodotti di malga a km 0, ovvero direttamente sul posto dove vengono realizzati.
Per l’adozione è prevista una quota di 60 euro, di questi 10 euro vanno in beneficenza mentre i restanti 50 euro vengono destinati alla malga per il mantenimento della mucca.
Con l’adozione si ha quindi il diritto di ritirare prodotti caseari pari a 50 euro ad un’unica condizione… andare trovare la mucca di persona! Si potrà scegliere tra formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco per portare a casa i sapori e i profumi della montagna trentina.
 
Sul sito www.visitvalsugana.it/adottaunamucca è disponibile il nuovo catalogo 2015 a cui partecipano 14 malghe per un totale di 140 mucche, tra cui scegliere quella con la foto più simpatica o dal nome più divertente.
Per adottarla basta un semplice click! Una volta completata l’adozione si riceverà la carta d’identità della mucca prescelta come attestato per riconoscerla sui pascoli quando le si andrà a fare visita durante l’alpeggio.
In occasione del Natale «adotta una mucca» si presenta nella speciale gift box, una simpatica confezione regalo a forma di mucca che con soli 5 euro in più permette di rendere la sorpresa ancora più originale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande