Home | Archivio | Natale | Natale 2014 | «Stelle, Gelindi e Tre re»: Canti natalizi di Cantiere TTT

«Stelle, Gelindi e Tre re»: Canti natalizi di Cantiere TTT

Prosegue il 19 dicembre la stagione del Valle dei Laghi di Vezzano il concerto-spettacolo di Cantiere con la compagnia trentina capitanata da Renato Morelli

image

>
Dopo il debutto dello scorso anno e la recente uscita del volume di Renato Morelli, «Stelle, gelindi, tre re» l'omonimo spettacolo sarà presentato al «Valle dei Laghi» di Vezzano il 19 dicembre, ore 20.45, per la stagione di prosa organizzata da Fondazione Aida e la Comunità Valle dei Laghi.
Lo spettacolo con Stefan Degasperi, voce recitante, Pietro Berlanda, flauto-voce, Bice Morelli, violino-voce, Renato Morelli, fisarmonica-voce, Andrea Ruocco contrabbasso-voce, Rossana Faes voce, Claudia Zadra voce, è prodotto da CANTIERE T.T.T. Musiche dal Trentino, Tirolo, Transilvania, e unisce la voce cantata a quella recitata, in un avvincente racconto-inchiesta alla (ri)scoperta di antichi canti natalizio-epifanici trentini, legati alle questue della Stella o dei Tre Re.
Un percorso a ritroso che, partendo dal ritrovamento in Val dei Mòcheni della seicentesca «Raccolta Michi», porta nuova luce sull’origine e le fonti di questa tradizione, scavando nelle pieghe della «micro-storia», per arrivare alla «Grande-Storia» della Riforma luterana e del Concilio di Trento con le sue «Laudi a travestimento spirituale».

Un progetto di teatro-musica che narra le vicende di una ricerca lunga e «avventurosa», scorrendo attraverso i canti (sia a cappella sia con accompagnamento strumentale di violino, flauto, fisarmonica, contrabbasso) che vanno dalla tradizione orale contemporanea fino alle laudi del Cinquecento.
L’usanza di eseguire canti di questua (della Stella o dei Tre Re), da parte di cantori itineranti, nel periodo che va da Natale all’Epifania, è documentata in varie località dell’arco alpino.
Si tratta di un repertorio «di confine» fra popolare e colto, scritto e orale, sacro e profano, sul quale la ricerca - fino a pochi anni fa - registrava vistose lacune.
Studiosi che hanno descritto e documentato questi canti della Stella non erano riusciti infatti a trovare fonti a stampa, cui poter riferire le numerose trascrizioni manoscritte riportate successivamente nei foglietti utilizzati dai cantori.

Il CANTIERE T.T.T. propone un itinerario «ragionato» di musica popolare trentina attraverso le sue relazioni con il contesto alpino e più in generale est-europeo.
Il progetto, da una parte intende riscoprire antichi canti popolari trentini (selezionati dalle ricerche etnomusicologiche condotte «sul campo» da Morelli a partire dagli anni Settanta), eseguiti da voci «esperte» con accompagnamento strumentale (violino, flauto, fisarmonica, contrabbasso); dall’altra riproporre questo patrimonio in chiave innovativa, attraverso arrangiamenti originali che utilizzano anche gli stilemi della musica klezmer e del jazz.
Una serata organizzata da Fondazione Aida con la Comunità Valle dei Laghi e la Cassa Rurale Valle dei Laghi.
Sarà possile cenare a teatro a partire dalle ore 19.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande