Home | Archivio | Natale | Natale 2014 | Domenica 21 il tradizionale concerto di Natale di Pergine

Domenica 21 il tradizionale concerto di Natale di Pergine

Il Coro Castel Pergine insieme a Medici con l’Africa Cuamm presso la Chiesa Arcipetrale di Pergine

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale a Pergine Valsugana, organizzato dal coro Castel Pergine, diretto dal maestro Giorgio Dalmaso.
Durante il concerto, che si terrà domenica 21 dicembre presso la Chiesa Arcipretale di Pergine alle ore 20:30, si esibiranno anche il Coro Costalta di Baselga di Piné, diretto dal maestro Paolo Zampedri  e il coro Noras Vocal Esemble diretto dalla prof.ssa Carmen Sartori ed accompagnata al pianoforte dal prof. Pietro Roat.
Un’edizione particolare del suggestivo Concerto di Natale, segnato dalla collaborazione con Medici con l'Africa Cuamm – Trentino: il ricavato del concerto verrà infatti devoluto per sostenere il progetto Prima le mamme e i bambini.
 
«Medici con l’Africa Cuamm» è un’associazione di volontariato che si batte per il diritto alla salute ed è presente da sessant’anni in Africa, dove ad oggi è la prima organizzazione di volontariato italiana in campo sanitario per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni locali, garantendo cure e servizi a chi vive nelle località più lontane, più povere, nell’«ultimo miglio» laddove non arriva nessuno.
Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta: oltre 1400 volontari inviati tra medici, infermieri, ostetriche negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.
Il progetto «Prima le mamme e i bambini» ha come obiettivo quello di raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti, passando dai 16 ai 33 mila all’anno, in quattro distretti di Angola, Etiopia, Uganda e Tanzania, per continuare a combattere la mortalità materna e infantile, uno dei grandi Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite.
 
Il progetto interessa gli ospedali di Chiulo (Angola), Wolisso (Etiopia), Aber (Uganda) e Tosamaganga (Tanzania) e i distretti di riferimento con una tipologia di intervento innovativa che privilegia il rapporto attivo con le comunità locali, le autorità sanitarie pubbliche e i servizi privati non profit.
Nell’arco dei cinque anni saranno assicurati dal progetto complessivamente oltre 125.000 parti assistiti, di cui 39.000 negli ospedali e 86.000 nei centri di salute governativi, una delle dimensioni fondamentale della sfida. Medici con l’Africa Cuamm è inoltre in prima linea nella lotta contro Ebola, in Sierra Leone, dove i medici volontari dell’associazione si stanno adoperando per cercare di arginare l’epidemia.
 
«Grazie al Coro Castel Pergine – spiega il dott. Carmelo Fanelli, presidente della sezione trentina di Medici con l’Africa Cuamm e da poco rientrato da un’esperienza in Etiopia – possiamo dare a questo Natale un significato particolare. Ogni giorno medici ed operatori volontari Cuamm sono in Africa per lavorare negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università, insieme a medici e infermieri locali con rispetto, efficacia, efficienza.
«Anche un piccolo dono rappresenta per noi di un gesto importante e l’auspicio è che in molti partecipino a questo straordinario evento, per il quale ringrazio il Coro Castel Pergine, il Coro Costalta ed il Coro Noras Vical Ensemble per la disponibilità. La salute è un diritto umano fondamentale e in questi giorni di festa è giusto pensare anche a chi questo diritto è negato.»
 
L’appuntamento è dunque per domenica 21 dicembre 2014, alle ore 20.30, presso la Chiesa Arcipretale di Pergine Valsugana, per una serata dedicata alla sacralità del Natale, celebrata attraverso la musica, e alla beneficienza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande