Home | Economia e Finanza | Commerciale | El Cibao: «Un caffè trentino in Europa»

El Cibao: «Un caffè trentino in Europa»

Il tintinnio leggero e discreto del cucchiaino che crea cremosi gorghi nella tazzina distingue l'Europa tutta dal resto del mondo.

image

L'Europa sta dentro i suoi Caffè. Quei luoghi affascinanti ed un po' misteriosi che danno calore e colore alle contrade europee: dalla Lisbona di Pessoa alla Praga di Kafka; dalla Salisburgo musicale alla Trento conciliare; da Kobenhaven a Trieste. Altrove, quei luoghi e quel ritmico mescolare di zuccheri disciolti nei neri aromi del caffè non esistono. Né in America, né in Russia, né in Asia.
Ormai da secoli. Il caffè allora non è una bevanda, un vizio, un gusto del palato, un' abitudine. Il caffè è l'Europa.

Attorno alle mille sfumature dei suoi sapori, dei suoi profumi, di quel lento ribollire dell' acqua che diventa altro, dentro un processo misterioso e che tutti avvolge in un abbraccio di sensazioni plurali, si snoda infatti tutta la storia del Vecchio Continente; una storia che EL CIBAO ha preso per mano per farle fare un ulteriore passo nel futuro. Non si tratta solo di impresa. Non è questione d' affari. EL CIBAO va infatti oltre. Dalle tradizioni austere del Trentino alle assolate colline di Santo Domingo: una passione muove questo viaggio. Una passione di fare il caffè, di fare EL CIBAO, per fare un piccolissimo pezzo di mondo nuovo ed anche più solidale. Dai Caraibi alle Dolomiti: in un globale dove vince il locale. Direttamente. Senza alcuna mediazione dei mercati e delle lavorazioni. Il Caffè: un sentimento che è difficile raccontare, perché EL CIBAO nasce da un' idea ardita ed un po' pazza. Come tutte le idee di quei pionieri che sono gli uomini d' impresa. Soprattutto quando sono giovani e divorano il domani, rischiando in proprio, senza aiuti, ma forti solo delle loro convinzioni e consapevoli che dietro una tazzina di caffè non c'è il vuoto, ma una storia ed un modo di essere dell' Europa intera.



Davanti alla porcellana candida, che sola sa custodire sensazioni e sapori sempre nuovi e sempre diversi come quelli di EL CIBAO, sulle contrade europee si è via via costruito il moderno, il presente ed il futuro. Ogni incontro d' affari, d' amicizia, di piacere, d' amore, di vita quotidiana, di cose importanti e di fatti minori ha il sapore del caffè; un sapore che non può omologarsi e perdersi nelle anonime produzioni industriali, dove tutto diventa uguale e piatto, ma deve saperci restituire fragranze ricche e stimoli diversi. Ecco perché EL CIBAO. Un caffè che si rinnova ad ogni sorso, grazie alla sapienza antica e faticosa dei coltivatori; alla passione ed alla scienza dei produttori; al legame che scivola, complice e sornione, fra questo mondiale caffè trentino e noi che lo assaporiamo, fermando, per un attimo, il tempo che attorno ci ruota. EL CIBAO, che viene prodotto e lavorato secondo regole biologiche e di commercio equo e solidale, è insomma un compagno caldo ed affettuoso; una storia che sa di Trentino e che si colora di universale; una scommessa del consumatore con sé stesso, perché volersi bene - e trattarsi di conseguenza - è un atto di intelligenza.

Questo è EL CIBAO. Non un semplice caffè. EL CIBAO. Una storia nella Storia che coniuga mondi lontani fra loro e genti diverse. Una manciata di secondi che sconfigge la frenesia irruente di questo tempo segnato dalle crescenti velocità. EL CIBAO. Un caffè che si racconta ad ogni lento sorso; un sorso che si infila dentro i nostri giorni, rendendoli più soffici. EL CIBAO. Un caffè che dipinge giorni più lievi. EL CIBAO. Il caffè.

Prodotto e commercializzato da: Daltam Srl
Via Del Castel, 15/1 - 38100 Mattarello (TN)
Tel: 0461 944488

Reperibile a Trento anche da:
Indal Srl, Via Mantova, 28.
Gastronomia di Urbano Franceschini, via Roggiagrande, 12


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni