Home | Eventi | Natale | Natale 2010 | Libri da regalare a Natale/ 1 – «Sex and the wine»

Libri da regalare a Natale/ 1 – «Sex and the wine»

Titolo: Sex and the wine - L'altra metà del vino (Sguardo gustoso e anticonformista sull'universo femminile) Autrice: Francesca Negri Editore: CurcuGenovese 2010 Prezzo: € 12 Sarà presentato a «Ferrari incontri» il 10 dicembre

image

La nostra modella per un giorno e scrittrice per una vita presenterà alla Ferrari Incontri un libro che solo lei poteva scrivere (e io leggere).
La nostra amica, che possiamo sempre guardare mentre posa per la rubrica «Prove di donna», ha scritto adatto alla sua immagine di geisha-gourmet.

Cinque donne, cinque amiche accomunate da una grande passione per la vita, il buon vino e tutto ciò che dà modo di esprimere sensazioni e emozioni, sono il tema portante di «Sex and the wine - L'altra metà del vino», il nuovo romanzo di Francesca Negri, una delle giovani croniste emergenti dell'enogastronomia nazionale.

Con ironia e delicatezza, Francesca punta i riflettori sul mondo delle donne, sul loro modo di vivere la vita e sul loro senso femminile per il vino.
Le cinque protagoniste Cleo, Zoe, Giulia, Alessandra e Alice danno vita (sullo sfondo di locali alla moda, storie d'amore, gioie e delusioni quotidiane) al Club delle Degustatrici, delle «sommelier del life style» che approcciano alla vita come se stessero bevendo un bicchiere di vino.
Un osservatorio privilegiato da cui guardare il mondo, confrontarsi e riflettere, in modo autoironico e leggero, sulle difficoltà e i piaceri quotidiani.

Francesca ha l'abilità di condurci per mano lungo una storia dove il vino diviene uno dei principali elementi per esprimere se stessi, la propria personalità e il proprio stato d'animo.
Una donna che parla di donne alle donne partendo da quella sensibilità e da quella leggiadria che da sempre fanno dell'universo femminile l'«altra metà del cielo».

Il volume è disponibile, al prezzo di copertina di 12 euro, in tutte le migliori librerie d'Italia e su www.geishagourmet.it, il blog di enogastronomia curato da Francesca Negri, una vera miniera di news, curiosità e spunti dal mondo enogastronomico italiano ed internazionale.
Un regalo ideale per Natale per far entrare te e le tue amiche più care nel Club delle Degustatrici!

Francesca Negri
È la firma enogastronomica dei dorsi trentini e altoatesini del Corriere della Sera e ad essere una delle penne di punta di riviste nazionali come Vie del gusto e Wine Passion.
Firma e ha firmato servizi anche per Bell'Italia, Cucina Gourmet, A tavola, Papageno. Due volte Premio Selezione Bancarella della Cucina, nel 2008 e nel 2009, rispettivamente con La Storia nel Piatto Trentino Alto Adige e Oro Giallo, editi da Curcu&Genovese, aggiunge ai suoi riconoscimenti anche il secondo posto al Premio Vino nella Letteratura di Santo Stefano Belbo con Il Menu del Vino (sempre Curcu&Genovese), con cui ha vinto il Bancarel'Vino 2010.
È autrice anche per Gribaudo: nel 2010 ha pubblicato per la casa editrice del gruppo Feltrinelli Paolo Cappuccio. La cucina mediterranea e La grande cucina dell'Alpenroyal.

Quarta di copertina
Cleo ha tre grandi passioni: i tacchi a spillo, la cucina e i vini. Dalle colonne di una delle più popolari riviste italiane si diverte a dispensare consigli su viaggi, ristoranti da provare e vini da assaggiare, mentre con le sue quattro amiche del cuore il luogo di ritrovo è il Church, locale alla moda che sforna piatti per palati gourmet.
È lì che le cinque ragazze si ritrovano dando vita al Club delle degustatrici, delle sommelier del life style che approcciano alla vita come se stessero bevendo un bicchiere di vino.
Tra figure maschili e storie d'amore in cui tutte noi possiamo riconoscerci, tra problemi di lavoro, ex mogli rompiscatole, fidanzati insicuri e amanti disastrosi, Sex and the wine punta i riflettori sul mondo delle donne, sul loro modo di vivere la vita e sul loro senso femminile per il vino.
Un viaggio nell'altra metà del cielo di oggi senza conformismi e luoghi comuni, alla scoperta di una nuova generazione di donne che eleggono il vino a nuovo simbolo di emancipazione e ne danno una chiave di lettura totalmente inedita: sono loro «l'altra metà del vino» e promettono di sorprendervi e sedurvi, tra calici di vino e decollete, vestiti griffati e ricette golose.

Patella
C'è una nuova generazione di donne che hanno un rapporto del tutto speciale con il vino. Sono le wine lover, le appassionate di vino.
Per loro un bicchiere di rosso, bianco o bollicine non è solo un piacere, ma anche un modo di esprimersi, alla stessa stregua di un vestito, un rossetto, uno smalto, un paio di scarpe. Un giorno hai voglia di un trucco acqua e sapone, di stare jeans e t-shirt e di bere un Sauvignon Blanc del Sudafrica.
Un altro giorno ti svegli che ti senti una femme fatale e, insieme alle tue Gucci da capogiro, hai voglia anche di un aperitivo glamour a base di Laurent-Perrier.
Per le wine lover il vino è sensualità, malizia, ma anche una serata tra amiche oppure da sole a casa in compagnia di un buon libro o di una puntata di Sex and the city.
Perché il vino per le donne ha lo stesso valore di una canzone, di una candela accesa, di una poesia, di quella lingerie comperata apposta per il primo appuntamento, della goccia di profumo messa maliziosamente sul collo.
Ecco, è questo il vino che vogliono le donne. Quello che sappia raccontare una storia, sua o tua non importa. L'importante è che sia vera e piena di passione.
Così, «Sex and the wine - L'altra metà del vino» con le sue cinque protagoniste - Cleo, Zoe, Giulia, Alessandra ed Alice - propone un nuovo movimento, quello delle donne che sempre di più si appassionano al vino ed alla tavola, e sono sexy proprio per questo; quello di un altro punto di vista, più glamour ed emotivo, nei confronti del vino e del cibo.
Ma si parla anche di amore, mariti, figli, luoghi comuni, difficoltà di districarsi nel complicato mondo del lavoro, di crisi personali e del profondo valore dell'amicizia.
Un romanzo da bere letteralmente tutto d'un fiato e da assaporare fino all'ultima pagina.


Condividi con: Post on Facebook Facebook
Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni