Home | Bolzano | Turismo, il ministro Garavaglia garantisce sostegno al settore

Turismo, il ministro Garavaglia garantisce sostegno al settore

Il presidente Arno Kompatscher, l’assessore al turismo Arnold Schuler e il Vicepresidente Giuliano Vettorato hanno tenuto un incontro in videoconferenza

Su iniziativa del vicepresidente e assessore provinciale Giuliano Vettorato, oggi si è tenuto in incontro in videoconferenza con il ministro del turismo Massimo Garavaglia, nominato lo scorso 2 marzo responsabile del nuovo dicastero con portafoglio dal presidente del Consiglio Mario Draghi.
Nel corso del colloquio, Garavaglia ha subito assicurato che Roma sta lavorando per garantire, in tempi brevi, un concreto sostegno al comparto locale, fortemente colpito dal punto di vista economico dagli effetti della pandemia.
L'assessore provinciale competente Arnold Schuler ha sottolineato «la grande importanza economica del settore turistico in Alto Adige, un settore che ha causa del Covid-19 ha subito perdite di fatturato per complessivi 2,5 miliardi di euro.
 
«L'Alto Adige è sesto nella graduatoria di pernottamenti in Italia – ha rilevato Schuler – la pandemia ha bloccato il sistema, portando una forte perdita economica in una provincia piccola come quella di Bolzano.
«Dobbiamo essere in grado di fornire una risposta celere a tutto il comparto – ha proseguito – soprattutto in vista di un potenziale ed auspicabile riavvio delle attività in concomitanza con la prossima stagione estiva, che dipenderà però soprattutto dall’andamento epidemiologico.»
Il ministro del turismo Garavaglia ha assicurato l’impegno da parte del Governo, sottolineando che «eventuali riaperture avverranno solamente se vi saranno tutte le condizioni per farlo in sicurezza.
«Ora – ha ribadito – è importante garantire in tempi celeri la distribuzione delle risorse già stanziate.»
 
Il Landeshauptmann Arno Kompatscher ha rilevato gli aspetti positivi della nuova collaborazione con il nuovo ministro del Turismo, sottolineando l’importanza di «garantire in tempi veloci le risorse previste su criteri oggettivi».
Per il vicepresidente Giuliano Vettorato, «è importante avere avviato, fin da subito, una proficua collaborazione con il ministro competente Massimo Garavaglia, grazie al quale si potrà intervenire, con tempi più certi, al sostegno di questo settore fondamentale dell’economia locale».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni