Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | 100 anni Grande guerra, anniversario oltre lingue e confini

100 anni Grande guerra, anniversario oltre lingue e confini

L'Euregio ricorda che il 23 maggio 1915, con l'entrata dell'Italia nel conflitto, il fronte della Prima guerra mondiale raggiunse anche il Tirolo

Nel 2014 i tre territori dell'Euregio hanno concordato di riunire sotto un unico tetto la commemorazione della Prima guerra mondiale.
Un gruppo di lavoro insediato nell'Ufficio dell'Euroregione ha coordinato le prime iniziative, sviluppato il portale Internet www.14-18.europaregion.info e organizzato un treno della memoria in Galizia.
«Dopo la prima fase, vogliamo ora sviluppare un filo rosso della commemorazione in Alto Adige per tutti i gruppi linguistici, coinvolgendo tutte le parti interessate, - ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. - Un punto di riferimento centrale, insediato nel Dipartimento cultura tedesca, coordinerà le iniziative e sarà a disposizione per informazioni»,  
La Giunta ha preso visione di una prima panoramica delle attività previste nei prossimi mesi e anni: pubblicazioni, progetti di ricerca, serie di manifestazioni pubbliche, mostre, rappresentazioni teatrali, escursioni.
Comuni, associazioni e federazioni saranno informati in dettaglio nelle prossime settimane e sul web sarà disponibile il calendario aggiornato delle manifestazioni.

«Vogliamo ricordare gli eventi di 100 anni fa a livello provinciale - ha aggiunto Kompatscher, - in modo che gli altoatesini possano utilizzare questa commemorazione come opportunità di incontro dei tre gruppi linguistici.»
La particolarità è data dal fatto che in Alto Adige esistono una accanto all'altra due culture del ricordo parallele e che finora uno scambio tra il mondo della memoria italiano e quello tedesco non ha preso piede.
Fondamento scientifico di questa nuova impostazione è la collana di Oswald Ueberegger del Centro di storia regionale e del ricercatore Nicola Labianca sulla guerra nelle Alpi, che analizza la Grande guerra dalla parte dell'Italia e degli austroungarici.
Data centrale delle commemorazioni 2015 sarà il 23 maggio, il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. Per l'occasione è prevista una commemorazione trasversale a Innsbruck che si compone di una parte tradizionale e di una innovativa.
In programma tra l'altro un concerto dell'Euregio con l'Orchestra giovanile di fiati.
La manifestazione avrà il motto di «ponti per la pace».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande