Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Il Museo della Guerra di Rovereto in Rai per il 24 maggio

Il Museo della Guerra di Rovereto in Rai per il 24 maggio

In onda fino al 30 maggio alle ore 19 e in replica alle 23.30 su Rai Storia

In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, la Rai dedica una programmazione speciale nei giorni in cui si ricorda l’inizio, il 24 maggio 1915, della guerra italo-austriaca.
Di Forte Pozzacchio, del Museo della Guerra e del Trentino in generale si parla nelle puntate dedicate alla nostra provincia di «Viaggio nell’Italia del Giro», un programma di Edoardo Cimurri che, ripercorrendo le tappe del Giro ciclistico d’Italia, dedica quest’anno un approfondimento ai luoghi della Prima guerra mondiale.
In onda fino al 30 maggio alle ore 19 e in replica alle 23.30 su Rai Storia, e il mattino seguente su Rai Sport 1 alle ore 11.40.
 
Dagli archivi del Museo della Guerra proviene invece parte delle foto storiche che Folco Quilici ha utilizzato per realizzare il suo documentario «Animali nella Grande Guerra» che verrà messo in onda su Rai 1 domenica 24 maggio alle ore 23.10.
Cavalli, piccioni e colombi, cani, muli, asini, buoi e altri animali, utilizzati, a seconda dei casi, per trasportare rifornimenti, trovare feriti, segnalare la presenza di gas, portare messaggi, tenere compagnia o per il sostentamento delle truppe.
 
Il documentario mostra filmati e foto, diari, lettere , in parte inediti, provenienti dal Museo della Guerra di Rovereto oltre che dall'Archivio storico Cinecittà Luce, dalla Cineteca del Friuli e dal British Pathe.
Sempre il 24 maggio, uno speciale di 14 minuti del Gr1, giornale radio del primo canale della Rai, parlerà dei luoghi trentini e veneti che portano i segni del conflitto e di quanto in questi due territori viene fatto per mantenere viva la memoria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande