Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Trento e i Trentini attraverso la Grande Guerra. Una nuova storia europea

Trento e i Trentini attraverso la Grande Guerra. Una nuova storia europea

Giovedì 14 aprile il convegno organizzato dalI’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler

I risultati di oltre tre anni di studi sull’impatto della Prima guerra mondiale in Trentino verranno esposti durante il convegno organizzato alla Fondazione Bruno Kessler di Trento giovedì 14 aprile a partire dalle 15.30.
I ricercatori dei progetti «1914-1918» e «TREWI», finanziati dalla Provincia autonoma di Trento, racconteranno le pagine di un passato ancora straordinariamente vicino che ha provocato undicimila morti sui campi di battaglia, migliaia di prigionieri, oltre centomila profughi.
«Il centenario del primo conflitto mondiale – spiega il coordinatore scientifico Marco Mondini, – ha portato con sé l’esigenza di un nuovo sguardo sugli eventi che travolsero la comunità trentina.
«Patria di migliaia di soldati dell’Impero e al tempo stesso dei più accesi irredentisti, terra di frontiera e zona di combattimenti, il Trentino e la sua gente hanno subito come poche altre province europee l’impatto della guerra moderna.»
 
L’appuntamento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e l’Università degli Studi di Trento, è in programma nella sede FBK di via S. Croce a Trento.
Interverranno Marco Bellabarba, Simone Bellezza, Francesca Brunet, Gustavo Corni, Francesco Frizzera, Anna Grillini, Alessandro Livio, Marco Mondini, Paolo Pombeni.
Il progetto «1914-1918» è una nuova linea di ricerca sul Trentino e sui Trentini nella Prima guerra mondiale nel quadro della storiografia internazionale, mentre il progetto TREWI tratta dell’individuazione e descrizione inventariale di documentazione conservata presso l’Archivio di Stato di Trento e il Krigsarchiv di Vienna di interesse per gli studi sulla Grande Guerra.

Link del programma e ulteriori informazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande