Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Cerimonia per i caduti al Sacrario del Pasubio

Cerimonia per i caduti al Sacrario del Pasubio

Il Sottosegretario alla Difesa on. Domenico Rossi ha presieduto le commemorazioni a 90 anni dalla fondazione

image

>
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Domenico Rossi, ha presieduto oggi la commemorazione in onore ai caduti della Grande Guerra tenuta presso il Sacrario del Pasubio, sul Colle di Bellavista in località Pian delle Fugazze, dove ha ricevuto gli onori da parte di un picchetto del 2° reggimento genio Guastatori alpini di Trento, Comandato dal Colonnello Luigi Musti.
La commemorazione, che cade a novant’anni dall’inaugurazione del Sacrario, è stata promossa dal Comune di Rovereto in collaborazione con la «Fondazione 3 Novembre 1918», Associazione che custodisce e cura il sito del Pasubio nonché l’attiguo Museo della 1ª Armata.
 

 
La cerimonia, iniziata con gli onori alle bandiere ed ai Gonfaloni dei Comuni, è proseguita poi con gli Onori ai Caduti e la deposizione di alcune corone d’alloro alla memoria di chi un secolo fa si è immolato per la Patria.
Durante le allocuzioni delle autorità sono poi intervenuti il Generale di Corpo d’Armata Domenico Innecco che ha sottolineato il successo per il restauro della torre del Sacrario appena ripristinata, nonché l’importanza della cerimonia e il significato perenne che la Fondazione 3 Novembre 1918 - da lui presieduta - intende affermare.
È intervenuto poi il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga che, ringraziando tutti gli intervenuti all’odierno rito commemorativo in onore ai caduti della Grande Guerra, ha poi sottolineato come il lato umano abbia prevalso, seppur nell’atrocità del conflitto, in virtù del conseguimento della Pace, peraltro rappresentata dall’omonima Campana della sua città.
 

 
Nel corso della commemorazione ufficiale, ha avuto luogo l’orazione del Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi che, entrando nell’Ossario, al suono delle commoventi note del silenzio, ha formulato auguri di pace per le nuove generazioni, ribadendo l’importanza del ricordare, onorare e soprattutto non dimenticare l’enorme eredità lasciata da chi, con il giuramento al tricolore, ha sacrificato la propria vita per la Patria.
All'evento hanno preso parte le principali Autorità civili, militari e religiose, quali il Commissario Generale di Onorcaduti Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa (decorato di Medaglia d’oro al Valor Militare), l’Assessore della Regione Veneto Elena Donezzan, il Prefetto della Città di Vicenza Dott. Eugenio Soldà e il Dott. Achille Variati Sindaco nonché Presidente della Provincia di Vicenza.
 

 
Numerose anche le Istituzioni ed Associazioni combattentistiche e d'arma con i propri vessilli e labari, nonché i Sindaci dei Comuni trentini, i Sindaci del comprensorio del Pasubio e di tutto l’alto vicentino con le proprie bandiere e Gonfaloni decorati.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Monsignor Mario Mucci, la cerimonia si è conclusa gli onori finali e l’inaugurazione dei restauri nel Sepolcreto e nella Cripta del Sacrario.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande