Home | Pagine di storia | Martedì 8 maggio a Rovereto la prima «Giornata degasperiana»

Martedì 8 maggio a Rovereto la prima «Giornata degasperiana»

Al mattino una lezione multimediale coinvolgerà i ragazzi di due licei, nel pomeriggio un incontro pubblico su «De Gasperi giornalista e scrittore politico»

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi inaugura martedì 8 maggio a Rovereto la prima giornata degasperiana, nata per approfondire un tema o un aspetto della figura e dell’opera di Alcide De Gasperi attraverso interventi complementari.
L’appuntamento è centrato su due momenti: al mattino una lezione multimediale coinvolgerà i ragazzi di due licei, mentre nel pomeriggio è previsto un incontro pubblico su De Gasperi giornalista e scrittore politico con relatori d’eccezione fra cui Beppe Del Colle, ex direttore di Famiglia Cristiana.
 
Organizzata grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Rovereto, la giornata degasperiana 2012 si svolgerà interamente nella sala della Fondazione Caritro (Piazza Rosmini, 5), articolandosi in due momenti.
 
Alle 11 tre classi dei licei trentini Giovanni Prati (Trento) e Antonio Rosmini (Rovereto) saranno protagoniste di una lezione che approfondirà la figura del primo De Gasperi attraverso una formula inedita e interattiva.
Il progetto didattico, sviluppato in collaborazione con la casa di produzione FilmWork di Trento, alterna momenti di approfondimento con frammenti di forte lirismo, intrecciando diversi linguaggi - musica, immagini, documenti storici.
 
La ricostruzione delle prime fasi della vita politica e intellettuale dello statista sarà a cura di Beppe Zorzi, Direttore della Fondazione, in dialogo partecipato con gli studenti.
La lezione è la prima fase di un esperimento di didattica della storia che verrà raccolto in un dvd a disposizione delle scuole del Trentino e di tutti gli interessati.
 
A partire dalle 17.30 si svolgerà un incontro pubblico su «De Gasperi giornalista e scrittore politico» pensato per approfondire un aspetto inedito e affascinante dello statista che fu, oltre ad un grande politico, un esperto e abile comunicatore.
 
Il convegno vedrà gli interventi di:  
• Beppe Del Colle, giornalista, ex direttore di Famiglia Cristiana
• Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l’Adige
• Paolo Piccoli, notaio e studioso di De Gasperi
• Fabrizio Rasera, Presidente dell'Accademia Roveretana degli Agiati
Modera l’incontro il prof. Giuseppe Tognon, Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
 
Chi volesse ricostruire il cammino politico dei primi 45 anni della vita di De Gasperi, dalla nascita al 1926, si accorgerebbe subito della stretta relazione esistente tra la sua azione politica e quella di giornalista e direttore.
Il futuro statista fu per un ventennio direttore di tre testate in Trentino: La Voce Cattolica, Il Trentino e Il nuovo Trentino.
Ecco come, nel dicembre del 1907, De Gasperi spiegava in maniera sorprendentemente moderna il compito della stampa entro la cultura del suo tempo:
«… quello che è nella democrazia il parlamento, è nella cultura la stampa moderna. Il giornalismo è un parlamento, ossia detta le leggi della nostra vita intellettuale, la stampa è un canale, ossia l’organo che trasmette la moderna cultura (…). È naturale che quanti vogliono dare la diffusione più larga al patrimonio delle proprie idee, tentino di impadronirsi della chiave dell’avvenire, della stampa quotidiana.»
«Bisogna riconoscere – ammonisce De Gasperi – che questa sfida vede i cattolici rimasti indietro. Perché? Perché non abbiamo compreso l’evoluzione dei nostri tempi, perché della vita che ci trascorre dinanzi non abbiamo avuto la concezione dinamica e reale
 
Con l’occasione la Fondazione presenterà il lavoro appena concluso di digitalizzazione dei tre giornali diretti da De Gasperi tra il 1905 e il 1926.
Oltre 25 mila pagine consultabili da una piattaforma web attraverso il nuovo sito della Fondazione www.degasperitn.it 
 
 Beppe Del Colle
Torinese, giornalista professionista dal 1956, è stato redattore del quotidiano cattolico-democristiano Il Popolo nuovo fino al 1958, quindi è passato alla Gazzetta del Popolo e nel 1961 a Stampa Sera, fornendo anche servizi di inviato speciale per La Stampa.
Fra il 1970 e il 1990 è stato redattore-capo e poi vice-direttore di Famiglia Cristiana, di cui, andato in pensione, continua a ricoprire il ruolo di editorialista.
Sempre nel 1990 è stato nominato direttore del settimanale della Curia torinese il nostro tempo, carica che ricopre tuttora. Dal 1982 al 2002 ha collaborato con il quotidiano Avvenire su argomenti di politica estera.
Nel 1988, nella ricorrenza del Millennio della cristianizzazione della Russia, ha pubblicato presso le Paoline il libro Olga e Gorbaciov, vincitore del Premio Anghiari Storia di quello stesso anno.
Nel 2010 ha pubblicato in collaborazione con Pasquale Pellegrini il libro Cattolici dal potere al silenzio (ed. Paoline) vincitore nel 2011 del Premio Capri-San Michele.
 
Info – Giornata degasperiana 2012
Sala della Fondazione Caritro – Piazza Antonio Rosmini, 5 Rovereto
Ore 11.00 - Lezione multimediale con gli studenti degli istituti G. Prati di Trento e A. Rosmini di Rovereto
Ore 17.30 - Incontro pubblico con Beppe Del Colle, Pierangelo Giovanetti, Paolo Piccoli, Fabrizio Rasera
 
Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
t. 0461 210247
t. 3666341678
segreteria.fdg@degasperitn.it
www.degasperitn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande