Home | Pagine di storia | I bambini del Tesino protagonisti della «Festa d’Europa 2012»

I bambini del Tesino protagonisti della «Festa d’Europa 2012»

Il progetto di quest’anno, «Sulle rotte d’Europa - Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi», ha coinvolto i bambini delle scuole primarie del Tesino

image

C’erano duecento persone oggi pomeriggio al Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino per l’evento organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi nell’ambito della Festa d’Europa 2012.
Il progetto di quest’anno, Sulle rotte d’Europa - Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi, ha coinvolto i bambini delle scuole primarie del Tesino ed ha richiamato le storie dell’altipiano, terra di ambulanti e commercianti di stampe
 
Cosa vuol dire viaggiare oggi? Cosa ha significato invece per le generazioni che ci hanno preceduto? Il tema del viaggio e delle sue implicazioni nella vita delle generazioni del passato e dei nostri giorni è stato al centro del tradizionale appuntamento con la Festa d’Europa, oggi a Pieve Tesino alle 14.30.
Luogo dell’appuntamento, il Giardino d’Europa De Gasperi, inaugurato nel 2011 dalla Fondazione Trentina Alcide de Gasperi nell’Arboreto del Tesino
 
La ricorrenza, che cade ogni anno nel giorno che ricorda la dichiarazione Schuman, unisce i paesi dell’Unione Europea in un momento corale di riflessione sui temi dell’integrazione e della cittadinanza.
Questa edizione della Festa d’Europa ha voluto legare le vicende umane e politiche del grande statista alla particolare esperienza del suo luogo di nascita, il Tesino, terra di ambulanti e viaggiatori, famosi in tutto il mondo nei secoli scorsi per il commercio girovago delle stampe.
 


Oggi pomeriggio, alla presenza dei genitori e della comunità locale, i bambini si sono riuniti nel giardino vestiti come i loro antenati, con i costumi tipici tesini, cappelli, valigie e mantelli.
Guidati in forma di animazione teatrale dal mediatore didattico Nicola Sordo (che nei mesi scorsi ha accompagnato le classi in un percorso preparato per l’occasione), hanno messo in scena una rappresentazione sul tema del viaggio, accostando gli spostamenti di De Gasperi ai viaggi intrapresi dai tesini, una popolazione che nei secoli scorsi è emigrata in moltissimi paesi, da San Pietroburgo a Parigi, dal Belgio all’Australia, dall’Agentina al Sudafrica.
 
Alla festa erano presenti sindaci e assessori del Tesino e sono intervenuti Beppe Zorzi, direttore della Fondazione Trentina De Gasperi, Livio Gecele, sindaco di Pieve Tesino, Carlo Pezzato del Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento e Giuseppe Corona assessore della Comunità Valsugana e Tesino.
 
Per rendere più accessibili la storia dell'Unione Europea e delle istituzioni che ne fanno parte, avvicinando in modo diretto e partecipato le giovani generazioni, la Fondazione ha attivato una serie di incontri sperimentali che hanno coinvolto da marzo a maggio 2012 i bambini delle scuole primarie del Tesino.
 


Sulle rotte d’Europa - Storie e avventure di viaggiatori ieri e oggi è un ciclo di laboratori didattici che, prendendo spunto dalla vita di Alcide De Gasperi, hanno toccato vari aspetti della dimensione del viaggio con particolare riferimento all’esperienza diretta dei bambini e al vissuto delle loro famiglie.
De Gasperi ha mosso i primi passi in un piccolo paese di montagna per attraversare i momenti cruciali della storia contemporanea; è stato prima cittadino dell’impero austro-ungarico, poi dell’Italia Unita e infine di quell’Europa che insieme a Jean Monnet, Konrad Adenauer e Robert Schuman ha contribuito a costruire.
 
Attraverso lo strumento delle interviste a genitori, nonni, parenti e agli anziani, veri detentori della memoria storica della comunità, i bambini si sono trasformati per l’occasione in «raccoglitori di memoria», riuscendo a realizzare – grazie anche a delle «uscite sul campo» fuori dalle mura della scuola – una grande mappa dei viaggi del passato e del presente degli abitanti del Tesino, da consultare e arricchire nel tempo.
Il Giardino d’Europa Alcide De Gasperi è diventato nell’ambito di questo progetto il punto di partenza di un itinerario che idealmente collega il Tesino al resto dei paesi dell’Europa.
 
Fra i suoi fiori e la sua armonica struttura a forma di parlamento, sono state raccontate le storie di uomini e donne che da questo piccolo angolo di Trentino hanno attraversato le nazioni, riuscendo a costruire, grazie al loro lavoro e alla loro intraprendenza, un futuro per le generazioni successive.
Il laboratorio è stato seguito in ogni sua fase dalla video-maker trentina Tiziana Poli; il risultato di questo documento per immagini verrà presentato nei prossimi mesi in un evento pubblico.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande