Home | Pagine di storia | Restaurato l’Ex cimitero di guerra di Malga Sorgazza

Restaurato l’Ex cimitero di guerra di Malga Sorgazza

Domenica 2 settembre, a Pieve Tesino, sarà presentato l'intervento di ripristino dell'area di sepoltura dei caduti in quel teatro della Grande Guerra

image

Nel corso della Grande Guerra nella zona logistica di malga Sorgazza venne realizzato un piccolo cimitero per i caduti del battaglione Val Brenta.
Dismesso al termine del conflitto, è stato oggetto lo scorso anno di un intervento di restauro curato dalla Soprintendenza provinciale per i Beni architettonici in collaborazione con il Comune di Pieve Tesino.
 
Domenica 2 settembre saranno presentati i lavori, con un breve cerimonia che vedrà la presenza delle autorità provinciali e locali.
Dopo l'occupazione italiana della valle di Tesino nel maggio del 1915, la zona di malga Sorgazza a 1.450 metri di quota diventò sede di una base logistica.
 
Nel 1916 il battaglione Val Brenta del 6° Reggimento Alpini fece realizzare un piccolo cimitero dove seppellire i propri caduti.
Di fronte ad un obelisco-monumento in granito furono così collocati 39 cippi allineati su tre file, anche se le sepolture furono probabilmente 35.
 
Nel 1925 le salme vennero traslate prima nel cimitero militare di Pieve Tesino e, dopo alcuni anni, in quello di Borgo Valsugana.
Nel 1932 vennero messe a riposare definitivamente nel Sacrario militare presso il cimitero civico di Trento.
 
L'intervento di recupero dell'ex cimitero, effettuato nel corso dell'estate 2011, è consistito nella ridefinizione dell'antico sedime a croce latina e nella ricollocazione dei cippi memoriali nella loro sede originaria.
In asse al monumento è stata posta una nuova lapide con l'elenco dei caduti individuati, per ciascuno dei quali sono state riportate sintetiche note personali sul tabellone illustrativo posto a lato del complesso.
L'importo complessivo dell'intervento è stato di 53.000 euro.
 
Il programma di domenica 2 settembre prevede alle 9.30 il ritrovo presso il parcheggio dell'ex cimitero, alle 10 l'alzabandiera, i saluti delle autorità e la presentazione dei lavori e alle 10.30 la messa celebrata da monsignor Luigi Bressan arcivescono di Trento, con benedizione del sito e deposizione di una corona a ricordo dei caduti. A seguire un momento conviviale curato dagli alpini di Pieve Tesino presso il campeggio Val Malene.
L'accesso alla zona di malga Sorgazza è consentito solo alle autovetture e alle autocorriere di massimo 30 posti.
 
Nelle foto: sopra, il cimitero com'è oggi: sotto, in una foto storica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande