Home | Pagine di storia | Una delegazione trentina sui luoghi di padre Eusebio Chini

Una delegazione trentina sui luoghi di padre Eusebio Chini

L'assessore Panizza ha preso i primi accordi per sostenere la causa di beatificazione del missionario noneso

image

«Un' unica associazione di associazioni nel mondo che sappia raccogliere in una grande banca dati tutte le informazioni su Padre Eusebio Chini, detto Kino in Messico e Arizona, luoghi in cui il missionario originario di Segno e vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800 ha operato».

E' questo l'auspicio di Alberto Chini, presidente della Fondazione Chini di Segno e capogruppo in terra centroamericana delle delegazione composta da 24 trentini che per due settimane ripercorre nello stile del pellegrinaggio le orme di Chini.

Con loro per alcuni giorni anche l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza che il giorno in cui si ricordano i 300 anni dalla morte del missionario, il 15 marzo, ha partecipato alla grande celebrazione in Messico, a Magdalena de Kino, in una piazza stracolma di gente.

Il «pellegrinaggio» dei trentini sulle orme «messicane» di Padre Eusebio Chini, poliedrico missionario, cartografo, botanico, astronomo, grande viaggiatore a cavallo con oltre 13.000 km percorsi in Messico e Arizona, si sta trasformando in una serie di occasioni «pubbliche»che sottolineano quando ancor oggi la figura di Padre Kino sia presente nella più profonda identità di quelle popolazioni.

«Si comprende e si giustifica così - ci ha detto l'assessore Panizza, - la grande cerimonia iniziale di Tucson, che è stata quasi un lungo abbraccio di benvenuto a noi trentini. Voglio qui ricordare anche il cordiale incontro con il console italiano a Los Angeles, la grande messa celebrata a Magdalena de Kino da cinque vescovi, tra cui anche il nostro Arcivescovo mons. Luigi Bressan, che all'omelia ha parlato in spagnolo, alla presenza di tutte le autorità della zona e del governatore dello Stato di Sonora.
«Infine, a margine delle celebrazioni religiose, assai importanti si sono rivelati gli incontri con i responsabili politici e religiosi, nel corso dei quali sono state concordate opportune iniziative congiunte sia per solennizzare degnamente i tre secoli dalla morte di Padre Eusebio, sia per sostenere la causa di beatificazione del missionario noneso».

Tutte le autorità del posto hanno avuto parole di apprezzamento nei confronti della delegazione trentina, per il viaggio sostenuto e per l'impegno profuso nel valorizzare Padre Kino.
L'assessore Panizza ha portato in terra messicana il saluto della Provincia Autonoma di Trento che, ha sottolineato, non mancherà di restituire la grande accoglienza ricevuta il prossimo autunno quando si celebreranno anche in Trentino le gesta del missionario attraverso un video, una mostra, un recital ed una serie di conferenze con studiosi di fama internazionale.

Le celebrazioni proseguiranno e nei prossimi giorni saranno visitate diverse missioni di padre Kino che, tra le altre cose, seppe riconciliare gli indiani della Pimeria con le popolazioni spagnole, rendendo gli indios da popolo nomade a popolo sedentario dedito alla pastorizia, all'agricoltura e alla botanica.

Nella foto sotto il titolo, il paesaggio della Sonora.
Nella foto che segue, Panizza davanti alla tomba di Padre Kino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande