Home | Pagine di storia | Il 9 maggio a Pieve Tesino si celebra la Festa d’Europa

Il 9 maggio a Pieve Tesino si celebra la Festa d’Europa

Appuntamento alle 11 al Giardino d'Europa Alcide De Gasperi

Il 9 maggio 1950 il ministro francese Robert Schuman con una proposta, nota come «dichiarazione Schuman», poneva le basi per il processo di integrazione europea.
Per ricordare questo giorno, ogni anno si celebra la Festa d'Europa, un momento di aggregazione e di condivisione sui temi dell'integrazione, un modo per far sì che tutti si sentano cittadini europei.

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, con l'obiettivo di rendere più accessibili la storia dell'Unione Europea e delle istituzioni che ne fanno parte, dedica questa giornata alle nuove generazioni con alcune iniziative che hanno come protagonisti 150 scolari, in rappresentanza delle scuole del Tesino e della Valsugana orientale.
Si tratta dei bambini delle elementari di Pieve, Samone e i ragazzi delle medie di Borgo. Insieme a loro, condivideranno questo momento di festa i 15 bambini bielorussi che in questo periodo stanno svolgendo un soggiorno terapeutico presso le famiglie del Tesino.

Lunedì 9 maggio, mentre i bambini delle elementari svolgeranno alcune attività didattiche a Pieve, i ragazzi delle medie faranno una visita guidata nell'Arboreto del Tesino. Successivamente, alle 11 si ritroveranno tutti insieme al nuovo Giardino d'Europa Alcide De Gasperi che sarà presentato loro in anteprima alla presenza di alcune autorità.
I più piccoli canteranno una canzone e saranno distribuiti loro dei piccoli doni offerti dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Il Giardino, un emiciclo fiorito simbolo dell'unità fra i popoli, sta nascendo nell'Arboreto del Tesino, a due passi dal centro abitato di Pieve e verrà inaugurato ufficialmente il 18 agosto, giorno della Lectio Magistralis degasperiana.

La Festa d'Europa è un momento che, come nello spirito della lezione di Alcide De Gasperi, vuole sottolineare la partecipazione sul territorio e dal territorio, a cominciare dal Tesino e dalla Bassa Valsugana e dalle altre valli trentine.
Per questo motivo gli alunni delle scuole elementari e medie sono stati coinvolti in un'occasione formativa preziosa attraverso una serie di azioni ludiche e didattiche che vogliono ricordare alcune idee e suggestioni degasperiane sull'autonomia trentina e sull'Europa ed evocare lo spirito e il senso della costruzione della nuova Europa.

Questa giornata farà da «test» per il nuovo spazio del Giardino d'Europa che - dall'estate - offrirà una gamma diversificata di scelte: infatti il territorio in cui il giardino è inserito (Arboreto del Tesino) potrà diventare, a seconda dei momenti e delle esigenze, teatro, parco tematico, scuola, insomma vero e proprio «laboratorio» di eventi formativi.

Per sottolineare l'attenzione e la vicinanza del territorio alle tematiche europee saranno presenti alla festa, a partire dalle 11, Beppe Zorzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Innocenzo Coppola, dirigente del Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia, Sandro Dandrea, presidente della Comunità Valsugana e Tesino, Livio Gecele, sindaco di Pieve Tesino (insieme ai sindaci di Castello Tesino, Cinte e Bieno), Ruggero Felicetti, coordinatore della conferenza dei sindaci della Bassa Valsugana e i dirigenti scolastici dell'istituto comprensivo di Strigno, Romano Nesler, e di Borgo, Michele Rosa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande