Home | Pagine di storia | Luoghi in quota della Grande Guerra: Provincia e SAT insieme

Luoghi in quota della Grande Guerra: Provincia e SAT insieme

Concordato il coordinamento dei progetti in essere e di quelli in fieri

Recuperare, conservare, restaurare e valorizzare le testimonianze della Grande Guerra presenti in alta quota sulle montagne trentine.
Un'attività che vedrà affiancati le Soprintendenze provinciali e la rete di volontari della Società degli alpinisti tridentini.

È questo il contenuto della delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza.
La convenzione fra la Provincia autonoma di Trento e la SAT sarà firmata martedì 5 luglio alle 10, nella sala dell'Assessorato provinciale alla Cultura, al Centro Europa.

La Provincia autonoma di Trento ha affrontato ormai da alcuni anni il tema del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico del primo conflitto mondiale con alcuni provvedimenti legislativi.
Le testimonianze della Grande Guerra sono infatti interessate da numerose iniziative di studio, recupero e salvaguardia da parte delle Soprintendenze e di altri Servizi provinciali, Enti locali, Parchi, associazioni e gruppi culturali.

Accanto all' attività di tutela e restauro dei manufatti bellici di stretta competenza delle Soprintendenze, in vista della ricorrenza del centenario dello scoppio del conflitto, si è avviato un programma di coordinamento dei progetti in essere e di quelli dedicati alle celebrazioni.
Si tratta di un impegno di grande respiro che si configura sia come opera di salvaguardia, sia per la fruizione di visitatori e turisti, sia di recupero della memoria storica di quello che fu l'evento più cruciale nella storia del Trentino.

La convenzione fra la Provincia autonoma di Trento e la SAT si inserisce in questo percorso di tutela delle testimonianze belliche che sempre più, negli ultimi anni, a causa del mutamento climatico, stanno affiorando in alta quota.
Il documento consentirà di regolamentare i rapporti che valorizzano il contributo del volontariato e di rendere più precisa ed efficace la collaborazione fra la Provincia e la SAT.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande