Home | Pagine di storia | «Paesaggi di Guerra» alle Gallerie di Piedicastello

«Paesaggi di Guerra» alle Gallerie di Piedicastello

L'inaugurazione è prevista per il 9 settembre alle ore 18 Il successo di Storicamente ABC: 40.000 visitatori

image

Fase conclusiva per il progetto «Paesaggi di guerra» che ha visto coinvolto la Rete Trentino Grande Guerra, con il supporto della Provincia autonoma di Trento, in un lavoro condiviso e partecipato.
Venerdì 9 settembre alle 18, presso le Gallerie di Piedicastello a Trento, sarà inaugurata l'ultima mostra dedicata all'immagine del Trentino alla fine della Prima guerra mondiale.

Interverranno l'assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, e il provveditore Camillo Zadra con Anna Pisetti per il Museo Storico Italiano della Guerra/ Rete Trentino Grande Guerra.

In due anni sono stati realizzati 26 allestimenti fra i 12 ambiti nei quali è stato suddiviso il territorio del Trentino posto lungo quella che un tempo era la linea del fronte.
Rovine di edifici e mutamenti del paesaggio, le montagne scavate dalle esplosioni e dalle trincee, i pascoli resi impraticabili dalla presenza di ordigni inesplosi e la devastazione delle foreste: le immagini di «Paesaggi di guerra» offrono uno spaccato fotografico e storico importante della fase di ricostruzione affrontata dalla provincia nel primo dopoguerra.

L'inaugurazione di venerdì a Trento è il risultato del lavoro svolto nei singoli ambiti da tutti i gruppi di lavoro, composti da istituzioni, musei, associazioni, appassionati e volontari, e rappresenta l'occasione per verificare quali sono stati gli esiti di una modalità operativa «di rete» che ha creato e rafforzato legami tra quanti condividono interessi di lavoro e passioni personali.

Nel corso di una conferenza stampa, inoltre, la Fondazione Museo Storico del Trentino ha comunicato i dati delle visite ottenute da «Storicamente ABC».
Sono state 20.000 le presenze registrate lo scorso allo e sono già 20.000 quelle di quest'anno, anche se ormai la mostra è giunta alla fine.
L'aspetto più interessante è che la maggior parte dei visitatori vengono da fuori provincia, aspetto questo che farà rivedere alla direzione del Museo gli indirizzi delle esposizioni.

Infine, anche l'inaugurazione del Forte di Cadine (è stato aperto ma non inaugurato) nel 150° della sua costruzione, avverrà il prossimo 8 settembre.
Il forte, che non è mai stato utilizzato in operazioni belliche e neanche era stato preso in considerazione per la difesa della città nel corso della Grande guerra, verrà utilizzato come base di informazione per l'intero sistema fortificato del Trentino.
Il forte è stato ben recuperato, ma presenta due limiti logistici. La mancanza di posteggi e la stagionalità obbligata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande