Home | Pagine di storia | Terremoto d'Abruzzo | Terremoto: domani parte il contingente di Bolzano

Terremoto: domani parte il contingente di Bolzano

La richiesta d'intervento è giunta oggi a Bolzano. Gli operatori altoatesini saranno impegnati a Sant'Elia, frazione de L'Aquila

Le autorità che coordinano gli interventi nelle aree di crisi in Abruzzo hanno chiesto alla protezione civile altoatesina di intervenire a Sant'Elia, una frazione a 5 km dal capoluogo L'Aquila, per garantire funzionamento e approvvigionamento a una tendopoli con circa 600 sfollati. Nel pomeriggio le forze di intervento altoatesino hanno delineato, in un vertice straordinario, i dettagli e le modalità dell'operazione, tenendo aggiornato a Roma il presidente Luis Durnwalder.

La partenza è prevista domani (venerdì 10) all'alba. Alle 4 da via Lancia a Bolzano si metterà in moto una prima colonna con una dozzina di automezzi e circa 40 operatori della protezione civile: 5 volontari dei vigili del fuoco, 14 della Croce rossa, 5 del Soccorso alpino del Cnsas e 5 dell'Alpenverein, 3 operatori del GOER (Gruppo operatori emergenza radio), 2 radioamatori dell'i-Linkpacket Radio (comunicazioni tra luogo di intervento e Bolzano), 2 tecnici della Ripartizione protezione civile, 6 assistenti spirituali e uno psicologo per le vittime colpite dall'emergenza.

Alle 6 dalla sede della Croce bianca in via Lorenz Böhler a Bolzano partirà il secondo convoglio composto da 8 automezzi del servizio di sussistenza della Croce bianca con 15 volontari. Le forze di intervento dall'Alto Adige si fermeranno in Abruzzo presumibilmente per una settimana, prima del ricambio con altri volontari.
La colonna altoatesina dovrà garantire a Sant'Elia la sussistenza a 600 persone evacuate, tra cui alcuni disabili, il servizio sanitario, la protezione antincendio della tendopoli, l'assistenza psicologica delle persone colpite dal sisma, il supporto logistico e tecnico nell'area.
Le forze di intervento della protezione civile altoatesina sono completamente auto sufficienti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni