Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Venerdì 7 agosto a Pieve Tesino, la spiritualità degasperiana

Venerdì 7 agosto a Pieve Tesino, la spiritualità degasperiana

Le radici profonde di un grande statista: De Gasperi, lettore della Bibbia nella fase più cupa della sua vita – Con la figlia Maria Romana e il biblista Ernesto Borghi

image

 

È forse uno degli argomenti meno interessanti dal punto di vista scientifico, ma certamente tra i più interessanti sull'aspetto umano che hanno accompagnato la vita dello statista trentino Alcide De Gasperi: come ha fatto a soffrire fino al’età di 65 anni per poi giungere serenamente ai vertici del Paese come se nulla avesse mai scosso la sia vita.
Lo avevamo chiesto a sua figlia in un’intervista avvenuta nel settembre 2007, tuttora raggiungibile tramite questo link.
Ora la stessa Maria Romana e il biblista Ernesto Borghi terranno quella che noi chiamiamo "lectio magistralis" sull’aspetto intimistico di Degasperi.
Merita certamente ascoltarli perché è una delle pagine più rasserenanti della nostra storia.

Nell’ambito della rassegna «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni» Maria Romana De Gasperi torna a Pieve Tesino per aprire un altro spiraglio sulla memoria di suo padre, nel corso della serata «Le radici profonde di un grande statista. De Gasperi lettore della Bibbia».
Questa volta la sua testimonianza diretta potrà avvalersi del contributo di un appassionato studioso e docente di esegesi biblica, Ernesto Borghi.
Gli appunti manoscritti lasciati da De Gasperi a margine di un’antologia saranno lo spunto per un excursus alla scoperta di una fede meditata e intensa, capace di spiegare la sofferenza e dare sostanza alla speranza nel futuro.
Il 7 agosto, infatti, Maria Romana porterà infatti con sé la Bibbia che fu di conforto a suo padre quando, alla fine degli anni Venti, trascorse un lungo periodo in carcere a causa del suo antifascismo.
 
Le annotazioni del futuro statista, appunti rimasti finora inediti, saranno il filo conduttore dell’incontro – che si terrà alle ore 20 davanti al Museo Casa De Gasperi – e porteranno alla luce uno dei periodi più difficili e meno conosciuti di De Gasperi il quale, segretario generale del Partito Popolare Italiano venne costretto al carcere dal fascismo.
Dopo la crisi seguirà un nuovo inizio: la capacità di rialzarsi testimoniata da De Gasperi nella sua vita resta un'eredità che va studiata, compresa e raccolta.
Maria Romana De Gasperi è la prima delle quattro figlie di Alcide De Gasperi e Francesca Romani.
Nata a Trento nel 1923, svolse la mansione di assistente personale del padre negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.
 
È autrice di numerosi libri ed è presidente onorario della Fondazione De Gasperi di Roma.
Ernesto Borghi è biblista professionista dal 1992. Insegna esegesi e teologia del Nuovo Testamento presso l'ISSR di Nola e il CSSR di Trento.
È inoltre presidente di absi (Associazione Biblica della Svizzera Italiana), un sodalizio interculturale, che, dal 2003, si occupa della divulgazione dei testi e dei valori della Bibbia in Svizzera e in Italia.
In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno del Museo.
 
L’iniziativa «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni», alla sua prima edizione, porta nell’Altopiano del Tesino un’offerta inedita, costruita all’insegna della qualità e della sperimentazione: una sfida per la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che cerca di fare della valle dove lo statista nacque nel lontano 1881 un luogo di vitalità culturale alla portata di tutti.
L'approfondimento scientifico incrocia la divulgazione artistica, nomi affermati si affiancano a giovani promesse e strumenti comunicativi tradizionali si confrontano e si mescolano con forme innovative: in questo modo l’Agosto degasperiano chiama a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità.
I dieci eventi in programma fino al 28 agosto, ogni mercoledì e venerdì, sono accomunati da un importante filo conduttore: l'urgenza di riflettere e far riflettere su alcune tematiche vitali della nostra società, disponendosi all’ascolto dell’insegnamento del passato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande