Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Tra le sabbie del tempo: Alcide Degasperi nella Grande guerra

Tra le sabbie del tempo: Alcide Degasperi nella Grande guerra

Mercoledì 12 agosto alle 20.30 il Giardino d’Europa di Pieve Tesino ospita un originale spettacolo con la tecnica dei disegni di sabbia (sand art),


 
Nell’ambito della rassegna «Agosto degasperiano - storia, arte, ispirazioni» la Fondazione propone per la sera di mercoledì 12 agosto al Giardino d’Europa lo spettacolo «Tra le sabbie del tempo. Alcide De Gasperi nella Grande guerra».
Per la prima volta De Gasperi viene raccontato con la tecnica della sand art, una forma artistica affascinante, un modo nuovo e insolito per lasciarsi guidare tra le sabbie del tempo.
Lontano dalle trincee, Alcide De Gasperi ci accompagna infatti dentro un altro conflitto: quello della popolazione civile, dei profughi di guerra, delle identità discriminate e delle ingiustizie che si uniscono alle disgrazie in un vortice senza fine.
Fedele alla sua gente al di sopra di ogni patria, asburgica o italiana, gli scritti di guerra di De Gasperi, allora deputato dell'impero a Vienna, svelano il suo sguardo preoccupato, la sensibilità che non gli permette di dimenticare la condizione del popolo da cui egli stesso proviene.
Innocenti e non del tutto consapevoli del proprio destino, i figli di questa terra alpina partono.
Soldati gli uni, profughi gli altri, tutti immancabilmente vittime silenziose di una tragedia ben più grande delle loro montagne.
De Gasperi li segue e li racconta, da giornalista, da deputato, da segretario generale del Comitato che si costituisce per dar assistenza agli evacuati trentini.
Le sue memorie in presa diretta prendono vita grazie all'arte di Nadia Ischia e alla lettura di Laura Lotti.
 
La magia dei disegni di sabbia costruisce e cancella un racconto che, come la storia, è destinato a svanire. Ma può sopravvivere nella coscienza e nella memoria di chi vorrà ammirarlo.
Basato sui testi di Alcide De Gasperi, lo spettacolo è frutto della collaborazione tra Nadia Ischia, illustratrice e artista di sand art, e Laura Lotti, musicoterapeuta.
Entrambe originarie di Riva del Garda, si cimentano per la prima volta in questo spettacolo con le tematiche degasperiane.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà trasferito al Centro polifunzionale di Pieve Tesino.
 
L’iniziativa «agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni», alla sua prima edizione, porta nell’Altopiano del Tesino un’offerta inedita, costruita all’insegna della qualità e della sperimentazione: una sfida per la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che cerca di fare della valle dove lo statista nacque nel lontano 1881 un luogo di vitalità culturale alla portata di tutti.
L'approfondimento scientifico incrocia la divulgazione artistica, nomi affermati si affiancano a giovani promesse e strumenti comunicativi tradizionali si confrontano e si mescolano con forme innovative: in questo modo l’Agosto degasperiano chiama a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità.
I dieci eventi in programma fino al 28 agosto, ogni mercoledì e venerdì, sono accomunati da un importante filo conduttore: l'urgenza di riflettere e far riflettere su alcune tematiche vitali della nostra società, disponendosi all’ascolto dell’insegnamento del passato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande