Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «Dispiace l'assenza di monsignor Galantino a Pieve Tesino»

«Dispiace l'assenza di monsignor Galantino a Pieve Tesino»

Il commento del presidente Rossi sull’assenza del relatore della Lectio Degasperiana: «Sui migranti no ai toni esasperati»

Questo il messaggio inviato alle redazioni dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossisull’assenza di monsignor Nunzio Galantino alla Lectio Degasperiana.
 
Dispiace apprendere dell'assenza di monsignor Nunzio Galantino questa sera a Pieve Tesino per la tradizionale Lectio degasperiana, che si tiene ormai da qualche anno nel paese natale del grande statista per iniziativa della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Siamo certi che la presenza di un relatore così qualificato avrebbe portato un importante contributo alla riflessione in corso sul pensiero degasperiano, nel delicato momento storico che stiamo vivendo.
Senza entrare nel merito della decisione, che monsignor Galantino ha attentamente ponderato, mi sembra opportuno sottolineare come il clima di polemica esasperata che si respira in questi giorni, su temi come quello dell'accoglienza dei migranti, non aiuta ad affrontare con lucidità e ragionevolezza un problema che investe tutta l'Europa e che non si rimuove con le polemiche o gli slogan.
Credo inoltre che proprio l'esempio che ci viene dalla condotta tenuta da Degasperi anche nei momenti più difficili della storia d'Italia possa rappresentare, in questo senso, una buona fonte di ispirazione.
Questo risulta evidente dalla stesso Lectio, di grande respiro, letta nell'appuntamento di oggi, che ci richiama davvero a una riflessione profonda su pensiero e l'operato dello statista trentino, uno dei padri dell'Europa unita.
 
Ugo Rossi

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande