Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Agosto degasperiano 2016: «Storie di confini al centro della storia»

Agosto degasperiano 2016: «Storie di confini al centro della storia»

Una rassegna itinerante di 10 eventi in Valsugana e Tesino dal 2 al 26 agosto, per ricordare lo statista e offrire stimoli di riflessione ai cittadini di oggi

image

Sarà un paese.
 
Teatro, incontri con testimoni, cinema, spettacoli artistici: una rassegna itinerante di 10 eventi in Valsugana e Tesino dal 2 al 26 agosto, per ricordare lo statista e offrire stimoli di riflessione ai cittadini di oggi.
Un programma che affronta un tema, quello dei confini, attraverso diverse forme espressive e nuove chiavi di lettura.
Dall’alpinismo alla religione, dalle lettere di De Gasperi alla scoperta di un’Italia vitale e segreta, dalla riflessione su migrazioni e accoglienza al superamento dei limiti imposti dai nostri sensi.


Agosto dei piccoli.
 
Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, la seconda edizione dell’Agosto degasperiano si rinnova, confermando la volontà della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi di cercare linguaggi nuovi per incidere sul presente, offrendo un programma di eventi diversi – pièces teatrali, incontri con testimoni e studiosi, cinema e spettacoli artistici – che si affianca al tradizionale appuntamento della Lectio degasperiana e alle commemorazioni della morte dello statista.
Appuntamenti all’insegna della qualità e della sperimentazione, per divertirsi, per riflettere, per immaginare strade nuove per il nostro domani.
Molte le novità introdotte: in primis la scelta di dare vita ad un percorso coerente, concentrato su un tema, quello dei confini, attuale e aperto a letture multidisciplinari.
Non solo quelli che troviamo sulle carte geografiche, non solo quelli degli stati e dei trattati, ma anche e soprattutto quelli che ogni giorno segnano la vita di tante persone e che pertanto, siano essi evidenti o nascosti, vanno posti con coraggio al centro della storia.
 

Herve Barmasse.
 
La capacità di comprendere e gestire le dinamiche di inclusione ed esclusione e di demarcazione della vita e delle aspirazioni dei gruppi umani sono forse la cifra fondamentale dell’attività politica di Alcide De Gasperi: uomo delle valli trentine, nato suddito della Monarchia degli Asburgo, al cui Parlamento rappresentò la piccola minoranza nazionale, poi leader politico antifascista e infine padre della Repubblica italiana e portavoce del sogno di un’Europa unita, senza più frontiere e senza più guerre.
Lontano da approcci demagogici e strumentali, con la sola ambizione di aprire spazi ad una riflessione pubblica che non si concentri su slogan e simboli, la rassegna riprende alcuni di questi elementi e li cala nella concretezza del quotidiano e nell’urgenza delle questioni del nostro presente: la vitalità nascosta delle periferie, spesso banalizzate come luoghi di marginalità, il concetto di «limite», individuale e collettivo, il drammatico pendolo tra accoglienza e disciplinamento che caratterizza la gestione dei fenomeni migratori, la difficoltà delle religioni di essere strumento di comprensione, la disarmonizzazione del tessuto sociale prodotto dalla crisi economica e dalla disoccupazione…
Sarà il teatro a farla da padrona, con ben quattro appuntamenti: Roberta Biagiarelli e Pino Petruzzelli si alterneranno ad Alice Conti e all’innovativo «teatro al buio» del collettivo artistico Il Funambolo.
A rappresentare il cinema ci sarà invece Nicola Campiotti, giovane regista romano che presenterà il suo film «Sarà un Paese», un piccolo gioiello che l’Unicef ha scelto per celebrare il 25° Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Arricchiranno il programma due incontri speciali con il grande alpinista Hervé Barmasse e con la filosofa, scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore.
 

Gabriella Caramore.
 
Due gli eventi propriamente dedicati alla rievocazione dell’esperienza degasperiana: attraverso la tecnica dei disegni di sabbia Nadia Ischia e Laura Lotti daranno vita alle lettere che De Gasperi, condannato dal fascismo, scrisse dal carcere, mentre il Club Armonia proporrà un confronto tra due protagonisti della storia trentina come Cesare Battisti e appunto Alcide De Gasperi.
Il tutto sarà poi impreziosito dalla Lectio degasperiana, tenuta quest’anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a 70 anni dalla scelta repubblicana degli italiani onorerà il coraggio e la visione dello statista trentino.
L’Agosto degasperiano Storie di confini al centro della storia è anche un riuscito esperimento di coinvolgimento del territorio: grazie al sostegno delle amministrazioni e delle associazioni locali, il programma si svolgerà in 9 diverse location della Valsugana e del Tesino, da Levico a Castello Tesino, passando per Borgo Valsugana, Bieno, Pieve e Cinte Tesino.
Spesso, si tratterà di luoghi oggi poco utilizzati e che potranno così essere riscoperti.
La rassegna chiama a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità. Senza dimenticare le particolari esigenze del pubblico: ecco la scelta di rendere la rassegna family-friendly, prevedendo tre appuntamenti adatti a tutta la famiglia e ideando il parallelo Agosto dei piccoli: un’iniziativa adatta a bambini di almeno 6 anni e proposta in concomitanza agli eventi principali.
Laboratori e giochi per esplorare gli stessi confini degli adulti attraverso gli occhi e la sensibilità dei bambini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande