Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Mitica Europa: l’annuale festa martedì 9 maggio a Pieve Tesino

Mitica Europa: l’annuale festa martedì 9 maggio a Pieve Tesino

La Fondazione Alcide De Gasperi riunisce e accoglie i bambini della scuola primaria di Pieve Tesino per celebrare la Festa d’Europa

Ogni 9 maggio, giorno in cui ricorre l’anniversario della Dichiarazione con cui Robert Schuman ha dato inizio al cammino dell’integrazione europea, la Fondazione riunisce e accoglie i bambini della scuola primaria di Pieve Tesino per celebrare la Festa d’Europa.
Luogo prescelto è da sempre il Giardino d’Europa, che, dedicato allo statista nato in questi luoghi, ricorda con la sua forma ad emiciclo la struttura del Parlamento Europeo.
La giornata di festa è il coronamento di un percorso che la Fondazione porta nelle classi nei mesi precedenti, scegliendo di anno in anno un diverso punto di vista sull’Europa, con l’obiettivo di rafforzare tra i cittadini di domani la consapevolezza dell’essere europei.

A partire dal 2017 la proposta è stata estesa anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Castello Tesino, in continuità con il percorso iniziato negli anni precedenti.
Il tema di quest’anno «Mitica Europa! La storia del nostro continente dalle origini alle eredità di oggi» vuole unire idealmente le tappe di un unico racconto che si snoda dalle origini mitiche dell’Europa fino all’Unione europea.
Il titolo «Mitica Europa!» gioca su questo duplice significato: quella che sulle prime può apparire un’esclamazione di entusiasmo, è anche allusivamente un invito a risalire alle più lontane origini del nome e dell’identità del nostro continente, laddove nascono i più antichi racconti della mitologia Greca.
 
 PROGRAMMA 
Il 9 maggio si terrà la giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza al Giardino d’Europa. Il ritrovo è previsto alle 10.30.
Dopo un breve saluto delle autorità, bambini e ragazzi saranno coinvolti in un momento di restituzione ai compagni e alla cittadinanza del lavoro svolto nelle classi.
La mattinata proseguirà con la proposta di un laboratorio per la costruzione di aquiloni e corsi di volo, guidati dagli esperti aquilonisti dell’Associazione Free Vola di Biella.
Seguirà il pranzo al sacco, che potrà essere consumato in forma di pic-nic immersi nella natura dell’Arboreto del Tesino.
A partire dalle 14.30, a conclusione della giornata di festa, è infine prevista una spettacolare esibizione di volo acrobatico di grandi aquiloni.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Centro Polifunzionale di Pieve Tesino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni