Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Diventare maggiorenni con #Eighteen! 2.0

Diventare maggiorenni con #Eighteen! 2.0

Il percorso, promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi è rivolto a chi ha appena compiuto o sta per compiere 18 anni

#Eighteen! 2.0 è un progetto rivolto a chi ha appena compiuto o sta per compiere 18 anni: un percorso strutturato in 4 tappe con un weekend di formazione residenziale a Pieve Tesino, un incontro pomeridiano a Trento, un laboratorio di video-making ed un momento conclusivo aperto alla cittadinanza.
L’obiettivo è portare i diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini, di far loro conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, in modo che lo possano poi raccontare ai loro coetanei attraverso la realizzazione di alcuni prodotti multimediali.
Il percorso, promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento, potrà essere riconosciuto – in accordo con gli Istituti scolastici – come attività di formazione in alternanza scuola-lavoro.
 
#Eighteen! 2.0 inizierà il 21 e 22 ottobre 2017 a Pieve Tesino, nel paese natale di Alcide De Gasperi, dove la Fondazione gestisce la Casa Museo dello statista trentino.
Sarà un fine settimana che permetterà ai partecipanti di capire come possano essere cittadini attivi nella loro comunità, apprendere il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea e confrontarsi con le proprie prerogative e responsabilità di cittadini, attraverso laboratori e lezioni multimediali.
 
La seconda e la terza fase dell’iniziativa – previste tra fine ottobre e dicembre – si svolgeranno a Trento dove i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare alcuni assessori e/o consiglieri provinciali e comunali ed impegnarsi, con l’aiuto di giovani professionisti, in un laboratorio di video-making che porterà alla realizzazione di alcune clip utili a presentare ai loro coetanei, in modo creativo, i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle Istituzioni.
Al termine dell’intero percorso i prodotti multimediali saranno presentati alle Istituzioni ed agli studenti delle Scuole trentine e veicolati online.
Il percorso è aperto alla partecipazione di 20 giovani nati nel 1999, secondo le modalità riportate sul sito della Fondazione www.degasperitn.it. Sarà possibile iscriversi fino al 30 settembre 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni