Home | Pagine di storia | Alluvione 1966 | Ciò che l’acqua non distrugge: i ricordi dell’alluvione del 1966

Ciò che l’acqua non distrugge: i ricordi dell’alluvione del 1966

Il documentario della gente di Fiemme sarà presentato venerdì 18 novembre a Cavalese

A cinquant’anni di distanza, la Comunità Territoriale della Val di Fiemme ricorda i tragici giorni di inizio novembre del 1966 con un documentario: «Ciò che l’acqua non distrugge» racconta l’alluvione attraverso i ricordi della gente di Fiemme.
Il filmato verrà presentato in anteprima venerdì 18 novembre alle 20.30 nel palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Una serata per ripercorrere, grazie alla voce di alcuni testimoni, come la popolazione della valle visse quei drammatici giorni, assistendo impotente alla furia della natura che sconvolse anche il territorio fiemmese, come il resto del Trentino Alto Adige e molte regioni d’Italia, con perdite umane e ingenti danni.
«Il documentario è stato pensato per conservare e restituire alla valle ciò che l’acqua non è riuscita a distruggere, vale a dire i ricordi e le emozioni delle persone e la memoria collettiva di un evento calamitoso che ha segnato un prima e un dopo nella vita della gente e nelle comunità colpite», spiegano Silvia Delugan e Massimo Cristel, addetti culturali della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, che hanno seguito tutte le fasi del documentario, secondo le indicazioni del Comitato esecutivo che ha voluto con questa produzione ricordare l’avvenimento di cinquant’anni fa.
I testimoni ascoltati sono stati 32, per un totale di 28 ore di videointerviste e 6 ore di riprese in esterna, anche con l’utilizzo di un drone.
 
Alle videointerviste ha collaborato anche la studentessa Silvia Frainer, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro: visto il suo importante contributo, il documentario verrà prossimamente presentato agli alunni de La Rosa Bianca.
Sono stati, inoltre, utilizzati filmati d’epoca delle Teche Rai e fotografie messe a disposizione da vari collezionisti privati locali, dal Gruppo Fotoamatori Predazzo, dal Circolo Culturale Ricreativo di Panchià, dall’Archivio Fotografico Storico - Soprintendenza per i beni culturali - Provincia autonoma di Trento - fondo Flavio Faganello, fondo Rodolfo Rensi.
Il documentario è stato montato dalla Dolomiti Tv e finanziato anche dalla Cassa Rurale di Fiemme.
La voce narrante è stata affidata all’attore Alessandro Arici.
Venerdì, quindi, la presentazione ufficiale del documentario, nel corso di una serata commemorativa presentata dal giornalista Mario Felicetti: un momento di riflessione e ricordo a cui la popolazione è invitata a partecipare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande