Home | Pagine di storia | Calendario digitale Grande Guerra | Centenario della Grande Guerra/ 4 – Tra azione e propaganda

Centenario della Grande Guerra/ 4 – Tra azione e propaganda

Quarta puntata del calendario digitale «lagrandeguerrapiù100.it» realizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento

image

>
Nel mese di agosto di 100 anni fa, il conflitto appena scoppiato si accese e dilagò in tutta Europa. Il primo teatro dove gli scontri andarono in scena, premessa di quanto la guerra sarebbe stata sanguinosa e distruttiva, fu il Belgio: un territorio neutrale, cuscinetto tra le mire espansionistiche tedesche e la Francia. Oltre a mostrare la violenza del conflitto appena iniziato, il Belgio e le sue tristi vicende, immortalate nella tavola del mese, furono anche il banco di prova per la propaganda pro e anti tedesca.
Nella puntata di agosto, attraverso il testo storico avremo modo di seguire l'invasione del Belgio da parte dell'esercito dell'Imperatore Guglielmo II, e la conseguente discesa in campo dei volontari britannici. L'infografica ci farà conoscere i numeri di questa straordinaria mobilitazione collettiva, che coinvolse migliaia di giovani inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi.
Commossi dalle scene di violenza riportate sui quotidiani dell'epoca, che narravano di strazianti scene di distruzione, i giovani inglesi scesero in campo. Come biasimarli? L'incendio dell'antica biblioteca di Lovanio sconvolse l'opinione pubblica mondiale.
Nella galleria scorreremo immagini propagandistiche dell'epoca. A cento anni di distanza, con occhio oggettivo, ci viene da domandarci quale fosse la verità.
Infine, dopo qualche giorno, uscirà la testimonianza del mese. Giungeranno a noi le voci dei soldati tedeschi, intimoriti dalla minaccia (più presunta, che vera, stando alla storiografia) dei franchi tiratori: civili - anche donne - che colpiscono alle spalle l'esercito combattente, incuranti delle regole della guerra.
La tavola del mese mette insieme la fobia dei franchi tiratori (in questo caso l'uso delle campane delle chiese per dare segnali) con l'incendio della biblioteca di Lovanio.

(Precedenti)
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande