«Trentino da raccontare» su Rai Radio Uno
Le inchieste di Maurizio Panizza tornano alle 12.25 di ogni venerdì per 13 puntate
Tornano su Rai Radio Uno, da domani 3 luglio e fino al 25 settembre, sempre alle ore 12.25, alcune delle numerose inchieste del giornalista-story-scout Maurizio Panizza, nostro collaboratore che segue la rubrica di storia locale.
La trasmissione, dal titolo «Incontri ravvicinati di un certo tipo – Storie trentine di Maurizio Panizza», nasce da un’idea del regista Rai Flavio Pedrotti e si avvale per le narrazioni della voce dell’attore Andrea Franzoi e della supervisione tecnica di Alessandro Ravagni.
Tutte le vicende sono in qualche modo collegate alla Storia del Trentino e riferiscono di fatti e personaggi pressoché sconosciuti che possono tuttavia valere da paradigma per raccontare di una società e di un tempo ormai dimenticati.
Qui, ad esempio, troverà spazio la leggenda del «Sasso dei bimbi» di Torbole, oppure l’inchiesta sull’uccisione del preside del liceo di Rovereto e di sua nipote allo scoccare del 1900.
Ma ci sarà pure la triste vicenda di Guerrino Aste, un carabiniere di Vallarsa sopravvissuto al disastro del Vajont, mentre in altre puntate verrà dato conto di un’indagine sulle Case chiuse fra Trento e Rovereto, o, ancora, del triste «passaggio» del figlio di Benito Mussolini dall’Istituto di Sant’Ilario di Rovereto.
L’appuntamento con la prima di queste storie è dunque per domani, venerdì 3 luglio alle ore 12.25. A seguire le altre 12 puntate, sempre ogni venerdì alla stessa ora, fino alla fine del mese di settembre.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento