Home | Pagine di storia | Memoria | Convegno sull’autonomia col ministro Mariastella Gelmini

Convegno sull’autonomia col ministro Mariastella Gelmini

È in programma venerdì 16 luglio alle 17 al palazzo della Provincia Autonoma di Trento

image

>
Interverrà in collegamento da Roma anche il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini alla presentazione del nuovo volume a cura di Luigi Blanco intitolato «Autonomie speciali e regionalismo in Italia» in programma venerdì 16 luglio alle ore 17 nel palazzo della Provincia Autonoma di Trento.
L’evento, che sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook della Provincia di Trento, costituisce occasione per aprire ufficialmente le iniziative del Cinquantenario del Secondo Statuto d’Autonomia.
 
A fare gli onori di casa ci sarà il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti che affiancherà l’autore del libro, mentre il presidente della provincia Autonoma di Bolzano si collegherà da remoto.
Previsto tra i relatori c’è anche il prof. Francesco Bonini, docente di Storia delle istituzioni politiche e Rettore della LUMSA di Roma.
A introdurre l’evento sarà Giuseppe Ferrandi in qualità di presidente del comitato per il Cinquantenario del secondo Statuto d’autonomia.
 
Il libro indaga il tema dell’introduzione delle regioni ad autonomia speciale nell’ordinamento politico-amministrativo italiano, offrendo una ricostruzione d’insieme necessaria per una rilettura comparata della genesi delle regioni a statuto speciale.
Ricostruzione che si rivela particolarmente utile per comprendere se alle spalle del regionalismo italiano vi sia stato un progetto unitario e complessivo o se, al contrario, ciascun caso di specialità regionale abbia risposto a dinamiche e contesti differenziati dal punto di vista delle vicende legate alla liberazione nazionale, della posizione geopolitica, della cultura e dei fermenti autonomistici, della presenza di minoranze etnico-linguistiche, della situazione socio-economica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande