Home | Pagine di storia | Memoria | Bezzecca Obbedisco. Manifestazioni garibaldine 2021

Bezzecca Obbedisco. Manifestazioni garibaldine 2021

In occasione del 155° anniversario della Battaglia di Bezzecca il Comune di Ledro organizza iniziative nei giorni 16, 17 18 luglio

Quest'anno ricorre il 155° anniversario della Battaglia di Bezzecca e dell'Obbedisco di Giuseppe Garibaldi.
Per l'occasione il Comune di Ledro promuove un calendario di eventi e iniziative che si svolgeranno nei giorni 16, 17 e 18 luglio.
L’assessore comunale alla cultura, Claudio Oliari, spiega così.
«Dopo i lunghi mesi di blocco delle attività al pubblico, siamo felici di poter riproporre questa serie di eventi: tre giorni per conoscere meglio la storia e approfondire fatti che si sono svolti a pochi metri dai luoghi dove viviamo. Invito dunque tutti, residenti e turisti, a partecipare.
«Ovviamente colgo l’occasione per raccomandare le consuete norme di cautela, come l’uso della mascherina nei momenti in cui ci si trovi in prossimità di altre persone e il mantenimento della distanza sociale.
«Si tratta di manifestazioni all’aperto, ma è giusto continuare a essere cauti. Raccomando anche di chiamare i numeri indicati per le prenotazioni: questo agevolerà il lavoro degli organizzatori.»
 
Nel dettaglio: venerdì 16 luglio ore 21 in Piazza Garibaldi a Bezzecca presentazione del Libro «La flotta di Garibaldi. La Campagna 1866 tra il Lago di Garda e Bezzecca» di Marco Faraoni; in appendice «La Mappa ritrovata dei 43.543 garibaldini». Prenotazione consigliata al 0464.508182.
Sabato 17 luglio ore 21 in Piazza Garibaldi a Bezzecca, Garibaldi in Sardegna, concerto dei Cordas et Cannas; prenotazione consigliata al 0464.508182.
Domenica 18 luglio ore 9.30 commemorazioni ufficiali: adunata e incontro in piazza Garibaldi con l'accompagnamento musicale della Fanfara degli alpini di Pieve di Bono, saluto delle autorità e sfilata in corteo con salita al colle Santo Stefano, deposizione delle corone e messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Con riferimento agli eventi del 16 e 17 luglio, in caso di maltempo ci si sposterà al Centro Culturale di Locca.
Inoltre, nelle serate da venerdì 16 a domenica 18 luglio, «L’ora di storia», proiezione video in piazza Garibaldi a Bezzecca.
Una possibilità, per gli appassionati e i curiosi, di «ripassare» un po’ i fatti, conoscere i protagonisti e riflettere insieme sulle vicende risorgimentali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande