Home | Pagine di storia | Memoria | Protagonisti più di 300 giovani trentini, altoatesini e tirolesi

Protagonisti più di 300 giovani trentini, altoatesini e tirolesi

Al via oggi il viaggio di «Promemoria_Auschwitz.EU»: destinazione Polonia

150 ragazzi e ragazze trentini carichi di emozioni e aspettative si sono ritrovati nel primo pomeriggio in Piazza Dante a Trento per raggiungere la Polonia.
Con loro un gruppo di tutor pronti ad accompagnarli in quello che è un vero e proprio viaggio nella memoria.
È «Promemoria_Auschwitz.EU» il progetto che li condurrà a vivere un'avventura importante per comprendere il passato e allo stesso tempo per poter vedere il proprio presente e il proprio futuro con altri occhi.
Mete del viaggio sono Cracovia e i campi di Auschwitz e Birkenau.
La partenza si è tenuta questo pomeriggio a Trento.
 
La prima fermata Bolzano per l’assemblea regionale con i compagni di viaggio altoatesini e tirolesi e poi la partenza in treno dal Brennero nel tardo pomeriggio.
I giovani trentini, altoatesini e tirolesi viaggeranno assieme ad altri 300 ragazzi e ragazze provenienti dalla Sardegna e Piemonte.
Il ritorno è previsto per mercoledì 10 febbraio.
Una comunità viaggiante, dallo spirito euregionale, è partita oggi da Trento per raggiungere la Polonia mell'ambito di Promemoria_Auschwitz.EU, un progetto di educazione alla cittadinanza europea per accompagnare le giovani generazioni, tramite la conoscenza degli eventi bellici del recente passato, verso la consapevolezza critica del presente e delle sue sfide.
Dall’autunno 2015 a gennaio 2016 i 150 ragazzi trentini hanno avuto modo di approfondire tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah in 5 laboratori di preparazione storica e un incontro con la Comunità Ebraica di Merano e con l’Anpi di Bolzano per conoscere la storia del campo di concentramento che li fu costruito.
 
In occasione del 27 gennaio 2016 è stato realizzato a Trento un Memowalk, vale a dire un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune.
Il viaggio della Memoria ha preso il via oggi pomeriggio alle 13.30 con la partenza dei trentini da Piazza Dante ed è proseguito poi con il raduno dei ragazzi e l'assemblea regionale con i pari età altoatesini presso la Casa della Cultura «Walther» in via Sciliar 1 a Bolzano.
In serata gli studenti partiranno in treno dal Brennero per Cracovia, dove, nei giorni successivi i ragazzi visiteranno il Museo Fabbrica di Oscar Schindler, il ghetto e il quartiere ebraico, quindi, nella giornata di domenica, i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Al loro ritorno è previsto il 5 e 6 marzo un fine settimana di approfondimento, e infine il 9 aprile un momento regionale alle gallerie di Piedicastello di esposizione alla cittadinanza delle proprie esperienze, analisi, emozioni e opinioni, promosse e restituite da queste nuove «sentinelle della memoria» nelle forme più congeniali alla sensibilità di ciascuno.
Promemoria_Auschwitz.eu è promosso e finanziato dalle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano, realizzato da Arci del Trentino e Arci ragazzi di Bolzano in collaborazione con Deina Trentino Alto Adige.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande