Home | Pagine di storia | Memoria | 180 giovani sui luoghi della memoria di Trento con il Memowalk

180 giovani sui luoghi della memoria di Trento con il Memowalk

L’Assessora Ferrari: «Con Promemoria_Auschwitz.eu» contribuiamo a formare nuove generazioni consapevoli»

image

>
Piazza Dante, la Portela, Piazza Pasi e via Manci, Torre Littoria a Piazza Venezia (ex Casa del Fascio), Villa Triste, ex sede della Gestapo e il carcere di via Pilati. Queste le tappe del Memowalk, una passeggiata lungo le vie di Trento per ricordare.
Così questa mattina oltre cento cittadini e nel pomeriggio i 180 ragazzi e ragazze trentini del progetto Promemoria_Auschwitz.eu, scaglionati in gruppi, hanno attraversato il capoluogo in occasione del Giorno della Memoria.
Una camminata audio-guidata nei luoghi della memoria di Trento che furono teatro dei fatti della Seconda Guerra Mondiale e che ha dato la possibilità a tutti di immergersi nei fatti storici che sono stati narrati e che si sono alternati a letture e testimonianze.
Ad accompagnare i giovani l'assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari.
«Vi ringrazio perché l'aver deciso di partecipare a questo percorso è stata una scelta consapevole e volontaria – ha detto l'assessora – Sono convinta che sia compito della Provincia continuare a sostenere progetti come «Promemoria_Auschwitz.eu» in quanto sono delle vere e proprie esperienze di vita.
«Abbiamo bisogno che le nuove generazioni diventino testimoni consapevoli del passato. Ne abbiamo bisogno per tutelare la memoria.
«Sono certa che il viaggio che farete lascerà un segno profondo in ciascuno di voi. Voglio pensare che anche grazie a questo progetto contribuiamo a formare nuove generazioni consapevoli.»
 

 
Proseguono gli incontri preparatori di Promemoria_Auschwitz.eu, il viaggio della memoria in treno che porterà 450 ragazzi dal Trentino Alto Adige a Cracovia dal 2 al 8 febbraio.
Nell'ultimo appuntamento di formazione prima del viaggio, in occasione del Giorno della Memoria, i 180 ragazzi partecipanti trentini si sono ritrovati tutti a Trento per il Memowalk.
L'iniziativa è stata organizzata da Deina Trentino Alto Adige, con il supporto di Arci del Trentino.
«Ogni anno durante la Giornata della Memoria Deina Trentino Alto Adige sceglie di vivere i luoghi della memoria della città di Trento – hanno sottolineato gli organizzatori – vogliamo tenere traccia della storia passata per essere testimoni attivi e farci carico di una responsabilità nuova nei confronti della nostra comunità.
«È un impegno che come giovani generazioni ci vogliamo prendere. E lo facciamo partendo dalle storie e dai luoghi della nostra città.»
 

 
 Il percorso 
Il percorso del Memowalk ha avuto inizio a Piazza Dante per poi proseguire verso la prima tappa del percorso a la Portela, quartiere del centro città bombardato il 2 settembre 1943 e che causò la morte di circa 200 persone e il danneggiamento di diversi edifici del centro storico.
Da qui il cammino è proseguito passando per Piazza Duomo e Piazza Pasi. La tappa ha permesso di ricordare Mario Pasi, medico e partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
Continuando il percorso il gruppo è passato davanti a Torre Littoria, ex casa del Fascio, in Piazza Venezia per concludere il viaggio nei luoghi della memoria della Città di Trento a Villa Triste, ex sede della Gestapo dove frequenti furono gli interrogatori e le torture e il carcere di via Pilati, dove venivano rinchiusi i prigionieri prima di essere deportati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande