Home | Coronavirus | Civil Protect 2021, a Bolzano da venerdì 17 a domenica 19

Civil Protect 2021, a Bolzano da venerdì 17 a domenica 19

Focus su fenomeni metereologici estremi e sicurezza sul lavoro

image

>
Gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti in Europa centrale: questo significa che è necessario essere preparati per contrastarli e attuare misure preventive e di emergenza appropriate.
Si parla di reti di trasporto, elettriche e di comunicazione all’avanguardia, di migliori sistemi di previsione e allarme, così come di forze di soccorso altamente addestrate ed equipaggiate.


 
 Opening Talk - Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici  
Le sfide poste dai fenomeni meteorologici estremi saranno al centro della tavola rotonda che si terrà subito dopo l'inaugurazione della fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza Civil Protect.
Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, Fabrizio Curcio, analizzerà la situazione in Italia e le misure intraprese a livello statale.
Interverranno inoltre in quanto esperti: Arnold Schuler, Assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e protezione civile, Vito Cusumano, Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano, Klaus Unterweger, il nuovo Direttore dell'Agenzia per la Protezione civile dell'Alto, Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio Comuni Alto Adige, Marc Zebisch, Direttore dell'Istituto per l'osservazione della terra - EURAC e Barbara Siri, presidente dell'associazione provinciale di soccorso Croce Bianca.

 La conoscenza a servizio di tutti  
Venerdì verrà dato spazio anche al tema della sicurezza sul lavoro: ogni anno in Italia si registrano circa 1 milione di incidenti sul lavoro e 4,5 milioni di incidenti domestici.
Il Comitato paritetico edile a Civil Protect presenterà la piattaforma delle conoscenze del PF+: una cooperazione internazionale tra partner come DGUV (Germania), AUVA (Austria), SUVA (Svizzera) e il Comitato Paritetico Edile di Bolzano che mette a disposizione tutte le normative, regole, leggi presenti nei vari Paesi europei e che consente, nell’ottica della libera circolazione di merci e persone, di fornire un quadro immediato e preciso dello status quo legislativo di ognuno di essi.
 
Un milione di incidenti sul lavoro all‘anno | 1 obiettivo: 0 morti sul lavoro | Venerdì 17.09 dalle 11:00 - Südtirol Lounge
Manovre con simulazioni
Tra le altre, domenica mattina alle ore 11 è in programma una grande manovra con simulazione di incidente stradale, in collaborazione con la Croce Bianca e Vigili del Fuoco Volontari di Bolzano, Gries e Oltrisarco-Aslago.
 
La settima edizione di Civil Protect si terrà a Fiera Bolzano, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, dalle 9:30 alle 18:30 (domenica fino alle 16:30). L’ingresso alla manifestazione è gratuito, previa registrazione sul sito.
Con un ticket online è possibile viaggiare gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno.
Per tutti coloro che non potranno essere presenti, è disponibile un'offerta di streaming gratuito.
 
#FieraSicura: per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass valido. Possibilità di eseguire un test rapido in loco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni