Home | Economia e Finanza | Assicurazioni auto, annus horribilis

Assicurazioni auto, annus horribilis

Il 2020 si chiude con un calo del 5,1% rispetto al 2019

Il 2020 si avvia verso la conclusione ed è tempo di bilanci per l'assicurazione auto, un settore che interessa particolarmente gli italiani, poiché è una delle spese che grava maggiormente sul budget familiare.
ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha stilato un report che conferma il calo dei costi assicurativi. Il trend è iniziato dal 2012 e, da quell'anno, la diminuzione dei prezzi è stata del 27%.
Il calo non è stato costante nel corso degli anni, durante i quali si sono registrati picchi e discese.
Ad ogni modo il costo medio attuale di un'RC auto si aggira sui 326 euro.
Si tratta di una cifra netta, poiché non sono stati inclusi i contributi al Servizio Sanitario Nazionale, le spese relative ad eventuali garanzie accessorie e le imposte.
 
Rispetto ad un anno fa, quando una polizza assicurativa costava mediamente 344 euro, si è registrato un calo importante del 5,1%.
Tenendo conto delle imposte (15,7%) e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale (11,5%), il prezzo finale è di 412 euro.
Ai fini statistici non cambia nulla, poiché il calo si attesta sempre intorno al 5,1%.
L'analisi stilata da ANIA ha preso in considerazione solo i rinnovi, escludendo i nuovi contratti, ed inoltre comprende anche gli automobilisti che hanno cambiato compagnia assicurativa, alla ricerca di offerte più convenienti.
 
Sulla contrazione dei prezzi nel 2020 ha inciso molto l'avvento della pandemia da Covid-19, che ha costretto molti italiani a stare a casa e, di conseguenza, a non usare la vettura.
Tale situazione si è naturalmente rivelata un danno per gli automobilisti, che hanno dovuto pagare una polizza assicurativa senza poter utilizzare il mezzo.
Tenendo conto anche del naturale calo della sinistrosità, molte compagnie hanno deciso di applicare sconti importanti, per risarcire in qualche modo i loro clienti del mancato uso dell'auto.
Il 2020 ha confermato un'altra tendenza consolidata ormai da anni, cioè la stipula di contratti con assicurazioni online.
 
Si tratta di soluzioni particolarmente efficaci, poiché offrono prezzi competitivi, senza rinunciare alla qualità dei servizi e ad una protezione completa.
Tra le tante assicurazioni presenti in Italia, una delle più affidabili e rinomate sul mercato è Prima Assicurazioni, che fornisce una serie di plus e benefici per tutte le categorie di guidatori.
Rispetto alla media delle altre compagnie, Prima Assicurazioni fornisce prezzi altamente competitivi, garantendo allo stesso tempo una serie di coperture accessorie per una protezione completa a 360°.
Il brand si è imposto come punto di riferimento sul mercato assicurativo italiano, anche grazie ad un'assistenza clienti molto efficiente e proattiva.
 
Gli utenti possono interagire con Prima Assicurazioni tramite diversi canali digitali, come il sito o l'app, che consentono di conoscere le garanzie accessorie messe a disposizione, e richiedere soccorso immediato in caso di veicolo in panne o incidente.
Prima Assicurazioni è infine disponibile presso un’ampia rete di consulenti assicurativi che hanno scelto l’innovazione digitale per poter dare il miglior servizio possibile al cliente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande