Home | Economia e Finanza | Camera di Commercio: «L’emergenza sanitaria frena l’export»

Camera di Commercio: «L’emergenza sanitaria frena l’export»

La quota maggiore delle esportazioni trentine riguarda il settore manifatturiero (94%)

 
Nell’anno della pandemia le esportazioni trentine, che ammontano a un valore pari a 3,45 miliardi di euro, registrano un calo del 13,7%, interrompendo così il percorso di crescita dell’export locale iniziato nel 2010.
Nello stesso periodo il valore delle importazioni di merci ha raggiunto i 2,17 miliardi di euro con una diminuzione del 15,0% rispetto all’anno precedente.
Per il 2020 il saldo della bilancia commerciale si è assestato così sul valore di +1,28 miliardi di euro, in calo rispetto ai +1,44 miliardi di euro del 2019.
La dinamica mostrata nel 2020 dalle esportazioni trentine appare peggiore rispetto a quella rilevata a livello complessivo nazionale, che ha registrato una flessione pari al 9,7%, e a quella dell’area del Nord Est, dove il calo è stato dell’8,2%.
I dati diffusi dall’Istat fotografano un generalizzato rallentamento dell’export che, per la provincia di Trento, risulta dovuto alla significativa diminuzione delle vendite all’estero di mezzi di trasporto (-174 milioni di euro di prodotti esportati) e di macchinari (-152 milioni).
 
Le esportazioni sono costituite principalmente da prodotti dell’attività manifatturiera (94% del valore complessivo). La quota maggiore è da attribuire ai «prodotti alimentari, bevande e tabacco» (19,2%), seguono i «macchinari ed apparecchi» (19,0%), i «mezzi di trasporto» (12,1%), le «sostanze e i prodotti chimici» (8,7%) e il «legno, prodotti in legno, carta e stampa» (7,2%). Complessivamente questi cinque settori rappresentano i due terzi delle esportazioni provinciali.
Per quanto riguarda l’import, al primo posto si collocano i «mezzi di trasporto» con il 16,6%, seguiti da «legno, prodotti in legno, carta e stampa» con il 13,3%, i «prodotti alimentari e bevande» con il 12,1% e le «sostanze e prodotti chimici» con il 10,7%.
Per quanto riguarda le aree di interscambio, nel 2020 l’Unione europea (27 Paesi) ha assorbito il 57% delle esportazioni; dalla medesima zona è derivato il 78,3% delle importazioni. L’Unione europea rappresenta quindi la principale direttrice per l’interscambio di merci con l’estero. Si registra però una diminuzione rispetto al 2019 sia nelle esportazioni (-336 milioni) sia nelle importazioni (-282 milioni).
 
Al primo posto della graduatoria dei principali Paesi per valore di export rimane sempre la Germania che rappresenta per il territorio provinciale il mercato verso cui si sono dirette merci per un valore che raggiunge i 593 milioni di euro, pari al 17,2% delle vendite effettuate sui mercati internazionali. A distanza seguono gli Stati Uniti con circa 409 milioni di euro (pari all’11,9% delle esportazioni complessive), la Francia con 321 milioni di euro (pari al 9,3%) e il Regno Unito con 273 milioni di euro (pari al 7,9%).
«Come era prevedibile – sottolinea Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – neanche l’export viene risparmiato dal calo della domanda a livello globale e dalle restrizioni alla libera circolazione di merci e persone. L’auspicio è che con l’avanzamento della campagna vaccinale si possa tornare a una situazione di sicurezza che consenta alle nostre imprese di riprendere al più presto la loro attività in modo efficace e di tornare competitive sul mercato nazionale e internazionale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande