Fitch conferma il rating al Gruppo Cassa Centrale
La riduzione dei crediti deteriorati e gli elevati livelli di copertura sono risultati elementi fondamentali nella valutazione
A conclusione del regolare processo di due diligence, l’Agenzia di Rating Fitch ha confermato il Rating di Lungo Termine a «BBB-» per il Gruppo Cassa Centrale, con outlook Stabile.
Nella sua valutazione Fitch ha considerato positivamente l’elevato livello di patrimonializzazione del Gruppo, sostenuto anche da una costante generazione interna di capitale e da limitati incrementi degli RWA.
Il Gruppo Cassa Centrale beneficia inoltre di una significativa diversificazione delle esposizioni verso clienti con importanti livelli di garanzie e di una continua riduzione dell'esposizione al rischio sovrano.
Il trend di diminuzione dei crediti deteriorati, insieme a forti livelli di copertura, rimangono fattori importanti per la riduzione del rischio, consentendo anche in prospettiva un costante miglioramento della qualità dell'attivo.
La liquidità rimane adeguata, come dimostrano i relativi coefficienti e gli elevati stock di asset liquidi disponibili, sostenuti anche da una base clienti diversificata e stabile e da un rapporto raccolta/impieghi prudente.
Infine, l'Agenzia mantiene una visione positiva sulla redditività complessiva, supportata dall'attuale contesto dei tassi di interesse e dalla costante espansione della contribuzione del margine commissionale.
Di seguito è riportato il riepilogo dell'azione di rating di Fitch
Long-Term Issuer Default Rating: BBB- (Stable)
Short-Term Issuer Default Rating: - F3
Viability rating: bbb-
Government support: ns
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento