Home | Economia e Finanza | Presentato l’«Orto sociale dei Richiedenti Terra»

Presentato l’«Orto sociale dei Richiedenti Terra»

La proposta per realizzare tale iniziativa arriva da un comitato di giovani che si stanno costituendo in associazione per questa e altre attività


 
E' stato presentato oggi, presso lo Studentato di San Bartolameo a Trento il progetto di Orto Sociale Biologico «Richiedenti Terra».
L’iniziativa è nata inizialmente con lo scopo di offrire ai nuovi trentini, in particolare ai giovani accolti sul territorio provinciale nell’ambito del progetto Emergenza Nord Africa, nuove opportunità di relazionarsi con la comunità trentina.
La proposta per realizzare tale iniziativa arriva da un comitato di giovani che si stanno costituendo in associazione per questa e altre attività.
 
Il progetto Richiedenti Terra vuole essere fonte di ricchezza culturale e sociale/umana per la comunità coinvolta, poiché si propone di consentire a chiunque voglia parteciparvi di costruire fattivamente pratiche di sostenibilità agroalimentare, attraverso lo sviluppo di relazioni tra culture diverse unite dalla volontà di raggiungere un obiettivo comune.
Finalità fondamentale del progetto è quindi l’incontro tra la popolazione che si trova in Trentino per diversi motivi: questa esperienza cerca di rafforzare il dialogo e il superamento di pregiudizi, paure e ostilità reciproche.
I migranti e la comunità trentina avranno la possibilità di creare un percorso di convivenza che consentirà di avviare un circolo virtuoso, favorendo l'interculturalità nel contesto trentino.
 
Il progetto rappresenta un’occasione di collaborazione e condivisione tra associazioni che si occupano dei processi di convivenza sul territorio trentino e le diverse realtà impegnate nell’adozione e nella diffusione di pratiche agricole biologiche.
È auspicabile che attraverso lo scambio di buone pratiche si possa costruire un’idea nuova di comunità basata sui valori della sostenibilità ambientale, del rispetto reciproco e della condivisione.
 Oggi, presso lo Studentato, dopo la presentazione del progetto vi è stata un'introduzione all'agricoltura biodinamica con l'intervento di Giuliano Micheletti, produttore biodinamico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande