Home | Economia e Finanza | Scalo Filzi: il servizio ferroviario riprende

Scalo Filzi: il servizio ferroviario riprende

Servizio merci su ferrovia per la Società Whirlpool Europe srl di Spini di Gardolo

Da febbraio 2012 è ripreso il servizio di trasporto merci presso lo stabilimento della Società Whirlpool Europe srl, tramite lo Scalo Filzi a Gardolo ed il binario della ferrovia Trento-Malè-Marilleva.
Questo stabilimento è dotato di una serie di binari dai quali partono numerosi carri merci ferroviari adibiti al trasporto degli elettrodomestici che si producono in questa sede.
 
Il trasporto via ferrovia è una delle scelte di fondo della società.
I binari dello stabilimento sono collegati alla rete ferroviaria nazionale gestita da RFI tramite il binario della ferrovia Trento Malè nel tratto tra la stazione di Gardolo e l’ingresso allo Scalo Filzi.
 
In questo tratto il binario è costituito da tre rotaie: oltre alle due rotaie con scartamento metrico che permettono il transito dei treni della ferrovia Trento-Malè-Marilleva, all’esterno è posta una terza rotaia che permette il transito anche di treni con scartamento europeo.
Il servizio di trasporto dei carri merci tra lo stabilimento Whirlpool e lo scalo Filzi venne sospeso nell’agosto del 2010, quando quest’ultimo dovette essere  smantellato da RFI per liberare l’area e permetterne un diverso uso.
 
I binari necessari alla consegna dei carri nei pressi della stazione di Trento sono stati ora ricostruiti da RFI e consegnati a Trentino trasporti spa affinché la Società Whirlpool possa riprendere a spedire i propri prodotti tramite la ferrovia.
Contemporaneamente Trentino trasporti spa ha provveduto ad effettuare una profonda manutenzione di tutto il  binario tra lo scalo Filzi e lo stabilimento Whirlpool.
 
Sono state poi effettuate le necessarie prove di funzionalità ed è stato adeguatamente istruito il personale addetto alla guida del locomotore che traina i carri merci.
Il servizio di trasporto è ripreso già il 13 febbraio e attualmente si svolge con un trasporto di circa 20 carri, una volta a settimana.
 
La ripresa del servizio ferroviario si è resa possibile grazie alla sollecita e precisa  collaborazione di tutti i soggetti interessati: Provincia autonoma di Trento, R.F.I., Trenitalia Cargo, Whirlpool Europe srl, Trentino Sviluppo spa e Trentino trasporti spa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande