Home | Economia e Finanza | Bilancio positivo per l’A22: Utile d'esercizio +31,3%

Bilancio positivo per l’A22: Utile d'esercizio +31,3%

L'utile operativo supera il 50% dei ricavi: il Consiglio di Amministrazione approva

Il documento contabile approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione La gestione dell’A22 per l’esercizio 2011 chiude con un utile di esercizio pari a 84,4 milioni di euro (rispetto ai 64,28 del 2010) a conferma di un trend positivo conseguito grazie ad un’attenta e mirata gestione delle risorse aziendali.
Il dato emerge dal progetto di Bilancio 2011 approvato stamani in via Berlino dal Consiglio di Amministrazione dell’Autostrada del Brennero.
 
La Società, nonostante un contesto economico generale assai difficile e malgrado l’incertezza circa il futuro della concessione, ha continuato la propria politica di investimento sull’asse Brennero-Modena e sulle strutture ad essa collegate, secondo quanto previsto dal Piano economico-finanziario vigente.
 
Il valore della produzione ha raggiunto i 355,3 milioni di Euro pari ad un aumento percentuale del 5,99% rispetto all’anno precedente dovuto soprattutto all’incremento del canone di concessione trasferito in tariffa.
L’incremento tariffario effettivo è stato dell’1,39% mentre la mobilità ha registrato un decremento dello 0,12%.
 
Gli introiti derivanti dalle aree di servizio di 32,6 milioni di euro sono risultati in contrazione del 4,8%.
I costi della produzione, 254 milioni di Euro, hanno registrato un -1,71%, riduzione dovuta principalmente alle economie su acquisti e servizi.
 
Il risultato della gestione operativa di Euro 178,83 milioni - al netto degli ammortamenti, dei proventi ed oneri della gestione finanziaria e della componente fiscale - registra rispetto al 2010 un incremento (+25,82 milioni di Euro) da attribuire all’effetto congiunto dell’incremento del valore della produzione e del decremento dei corrispondenti costi di produzione.
Il risultato operativo, pari a 101,3 milioni di Euro evidenzia un incremento di circa 24,5 milioni di Euro (+ 31,97% rispetto al 2010).
 
Il risultato, prima delle imposte, è stato di 124,97 milioni di Euro; al netto delle imposte d’esercizio e delle imposte differite, l’utile d’esercizio risulta pari a 84,37 milioni di Euro, in aumento rispetto al 2010 di 20,09 milioni di Euro.
Nel corso del 2011 la Società ha realizzato investimenti per circa 61,4 milioni di Euro.
 
L’obiettivo è rimasto quello di garantire elevati standard di sicurezza, fluidità del traffico e percorribilità stradale, cercando di coniugare le necessità di svolgere gli interventi di manutenzione con le esigenze proprie della viabilità.
Tra essi vanno menzionate le nuove aree di sosta per i mezzi pesanti, la riqualificazione dell’area «ex Dogana» al Passo del Brennero (BZ), la realizzazione della nuova stazione autostradale di Trento Sud e la realizzazione della nuova caserma della Polizia Stradale di Trento centro (in fase diultimazione), destinata ad accogliere anche la struttura del nuovo Centro Operativo.
 
La Società nel 2011 ha inoltre sostenuto costi per lavori di manutenzione su beni devolvibili per circa 38,2 milioni di Euro, destinati al mantenimento di elevati standard qualitativi e di sicurezza dell’arteria.
Questo sforzo, continuo e costante negli anni, ha contribuito al contenimento ulteriore del dato relativo agli incidenti: nel 2011 il tasso di incidentalità globale (T.I.G.), ha raggiunto il valore di 19,86, nuova soglia minima per l’Autostrada del Brennero, che supera così il primato dell’anno precedente, che era pari a 20,56.
 
Il miglioramento, in termini percentuali, è del 3,40%. Va sottolineato come negli ultimi 5 anni, il tasso diincidentalità abbia registrato una forte contrazione pari al 27,99%.
Nel corso dei primi mesi del 2012 - rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - si è registrato un decremento del traffico leggero di ca. l’8% e del traffico pesante (classe 5) di ca. il 2%.
 
Il progetto di Bilancio, licenziato oggi dal Consiglio di Amministrazione, dovrà ora essere approvato dall’Assemblea dei Soci in calendario il 27 aprile prossimo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande