Home | Economia e Finanza | Decolla il Fondo Partecipativo di Promocoop Trentina Spa

Decolla il Fondo Partecipativo di Promocoop Trentina Spa

Tenuta l’assemblea dell’ente mutualistico della Cooperazione Trentina: aumenta il sostegno alle cooperative

Piace alle cooperative la nuova opportunità messa a punto dalla Giunta Provinciale per andare incontro alla loro carenza di capitali finanziari: il Fondo Partecipativo di cui Promocoop Trentina spa, il fondo mutualistico della Cooperazione Trentina, è stata nominata ente gestore.
Nell’assemblea di oggi il presidente di Promocoop Sandro Pancher ha rendicontato ai soci (Federazione e consorzi) l’utilizzo dei 6 milioni di euro messi a disposizione da Provincia e movimento cooperativo a sostegno degli investimenti in capitale di rischio nelle imprese cooperative.
 
Per il 2011, la Provincia ha deciso di intervenire nei settori agricolo e consumo, prevedendo un importo massimo di 1,5 milioni di euro a cooperativa e una durata fino a 5 anni.
Al termine dell’operazione la dotazione finanziaria verrà restituita al Fondo.
 
Il Cda di Promocoop, integrato da un esperto nominato dalla Provincia, ha selezionato i progetti di sviluppo meritevoli di sostegno e ripartito i finanziamenti: 1 milione di euro alla Famiglia Cooperativa Terme di Comano, 1 milione alla Famiglia Cooperativa di Primiero, 1 milione alla Famiglia Cooperativa Valle del Chiese, 1,5 milioni di euro alla Latte Trento e altrettanti al Caseificio sociale di Campitello.
Per l’anno 2012 è prevista l’estensione dello strumento al settore delle cooperative di lavoro e servizio, mentre sono in corso approfondimenti di carattere tecnico per consentire, se possibile, l’utilizzo della disciplina anche alle cooperative sociali.
 
Aumenta il sostegno alle cooperative
Nel corso dell’assemblea di oggi è emerso come nel 2011 le cooperative abbiano versato a Promocoop Trentina spa 2,9 milioni di euro (pari al 3% degli utili 2010 delle cooperative), segnando un aumento di valore pari all’8% dopo due anni di decremento.
Sempre di più, secondo le intenzioni del Cda, l’attività di Promocoop è rivolta alla sua peculiare ed originaria mission di socio sovventore/finanziatore.
In quest’ottica va considerata la significativa riduzione delle erogazioni a fondo perduto (-45%), a favore dell’azione di sostegno alla promozione dell’impresa cooperativa ritenuta più strategica per i progetti di sviluppo: le partecipazioni.
Nuovo vigore dunque alle partecipazioni, il cui totale a fine anno è pari a circa 9,5 milioni di euro (+13%), 7 milioni come socio sovventore e 2,5 milioni come ordinario per un totale di 45 imprese partecipate.
In quest’ambito si colloca la partecipazione di 1 milione di euro alla Cantina La Vis, un contributo ai Soci per sostenere le difficoltà della Società.
Nell’ambito del sostegno alla cultura e formazione cooperativa, Promocoop ha rinnovato la convenzione con l’Università di Trento, garantendo l’organizzazione di stage e tirocini nelle aziende cooperative, la scelta di tematiche inerenti la cooperazione nell’elaborazione di tesi di laurea e dottorato e la creazione di percorsi di formazione permanente e iniziative specialistiche rivolti a amministratori, sindaci, dirigenti, dipendenti e collaboratori della Cooperazione Trentina.
«Siamo soddisfatti – ha commentato il presidente Sandro Pancher – perché il bilancio 2011 evidenzia la progressiva capacità del Fondo Mutualistico di interpretare al meglio la sua mission originaria, che è quella di promozione della cooperazione, sostegno e sviluppo del movimento.»
«Sarà sempre più necessario – ha aggiunto la direttrice Cristiana Angeli – investire su strumenti nuovi per dare vita ad un nuovo patto per la crescita. Già in quest’esercizio si è resa evidente la capacità di Promocoop di innovare la sua attività, rafforzando il suo ruolo all’interno del movimento.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande