Home | Economia e Finanza | Moody’s declassa in regione anche Sparkasse e Volksbank

Moody’s declassa in regione anche Sparkasse e Volksbank

Moodys ha abbassato nella giornata di ieri il rating di 26 banche italiane, fra le quali Cassa di Risparmio di Bolzano e Banca Popolare

Le precarie condizioni dell’economia italiana sono alla base di questo declassamento generalizzato di 26 banche a livello nazionale. Cassa di Risparmio e Banca Popolare - Volksbank sono state retrocesse al rating Ba1.
Nella motivazione ufficiale per il downgrade, Moody’s asserisce che lo Stato italiano verserebbe in una fase di recessione e che i programmi di risparmio del governo Monti avrebbero condotto al crollo della domanda interna. Con conseguenti ripercussioni sull’operatività delle banche italiane.
 
«Eravamo al corrente del declassamento che avrebbe interessato il sistema bancario italiano. Per quanto possa eventualmente risultarci comprensibile la valutazione che è stata effettuata sul contesto economico italiano, non appare giustificato, a mio giudizio, il conseguente declassamento delle banche in Alto Adige, – ribadisce Peter Schedl, direttore generale della Cassa di Risparmio di Bolzano. – Nel caso specifico ritengo che sia stata perpetrata un’ingiustizia nei confronti di quelle banche che fino ad ora, sui mercati locali, non hanno fatto altro che contrastare la crisi finanziaria.
Ciò si evince anche dalla nostra relazione di bilancio 2011, che fra le altre cose mette in luce un deciso rafforzamento della liquidità e del capitale sociale.»
 
«È fuori di dubbio che l’agenzia di rating Moody’s intraprende una severa analisi della situazione italiana, – questo il commento di Johannes Schneebacher, direttore di Banca Popolare Volksbank. – La fase attuale è senz’altro contrassegnata dall’incertezza dell’economia, ma non appare senza speranza. Così come accaduto in passato, Moody’s colloca le banche italiane in un contesto macroeconomico sovraordinato, che non ha direttamente a che vedere con l’andamento della singola banca.»
 
Alla base dei solidi risultati di bilancio conseguiti, e recentemente pubblicati, da Volksbank è il forte radicamento della Banca sul territorio.
«La situazione patrimoniale e di liquidità della Banca sono solide, come è stato peraltro confermato dai dati di bilancio 2011, – ha sottolineato Schneebacher. – La quota di capitale proprio, pari al 9,2%, segna un dato decisamente rassicurante. Per i clienti e per i soci di Banca Popolare Volksbank il declassamento del rating non produce alcuna conseguenza diretta. Continueremo pertanto a seguire la via tracciata con la coerenza che ci ha sempre contraddistinto.»
 
Moody’s non manca di evidenziare che le banche in Alto Adige sono in grado di operare in un contesto ecomicamente più stabile che in altre province italiane, e che il radicamento nell’economia locale rappresenta un vantaggio.
Anche la solidità del comparto retail ed una minore esposizione di rischio rispetto alle altre banche italiane rappresentano un fattore positivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande