Home | Economia e Finanza | Il «Progetto Montagna di Latte», ovvero quando latte e territorio si incontrano

Il «Progetto Montagna di Latte», ovvero quando latte e territorio si incontrano

Concorso promosso dal Consorzio dei comuni trentini e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento per la «lotta allo spopolamento e abbandono della montagna»

image

Presentato stamane il rinnovo del progetto triennale Montagna di Latte, il cui bando è promosso dal Consorzio dei comuni trentini e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento «nella lotta allo spopolamento e all’abbandono della montagna - a sostegno di iniziative tese alla valorizzazione e diffusione dei prodotti trentini della filiera lattiero casearia» (art.1 del bando triennio 2011/13), pure in zone turistiche dove è meno forte la tradizione di questo patrimonio da valorizzare.
Malghe e fattorie ma anche agritur, ristoranti ed enoteche vengono così incentivati a organizzare eventi tesi all'incontro tra produttori e consumatori di latte e formaggio: visite guidate, fiere e manifestazioni, laboratori didattici e degustazioni, per ampliare la conoscenza dei prodotti della filiera e della tradizione casearia, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
 
È per questo che l'assessore Tiziano Mellarini, intervenuto alla conferenza stampa nella Scuola elementare Orlando Lucchi di Tenno, ha consegnato ai bambini della quarta classe il nuovo quaderno per la didattica - In Trentino vivi la montagna di latte con Nina - a breve distribuito in 30000 copie nelle scuole della provincia.
«Ve lo immaginate un Trentino senza mucche?» ha esordito l'assessore.
«Ragazzi, siete mai andati a veder lavorare il latte? Conoscere le proprie tradizione è fondamentale per non perdere l'identità culturale rurale: impegnatevi per essere protagonisti della zootecnia di domani, una componente troppo importante per il nostro territorio: meno brioches e più latte trentino».
 
«Con il presidente del Consorzio dei Comuni Trentini Marino Simoni e l'assessore Mauro Gilmozzi, la scelta di cominciare la distribuzione del quaderno è caduta su Tenno perché raccoglie insieme montagna, lago, zootecnia e caseifici» ha concluso Mellarini. Carlo Remia, sindaco di Tenno, e Salvador Valandro, presidente della Comunità dell'Alto Garda e Ledro presente alla conferenza in rappresentanza del Consorzio dei comuni trentini, hanno colto senza indugi l'opportunità di aderire al progetto: malga Misone per esempio è già inserita tra i 900 eventi annui che Montagna di latte conta fin dall'esordio del 2006.
 
Silvano Rauzi, presidente di Federazione Provinciale Allevatori, ha sottolineato l'intenzione di «dimostrare che il nostro lavoro istituisce un contatto tra natura e società: ragazzi – s'è rivolto agli alunni seduti ai banchi – visitate le stalle, guardate la gestione e la fatica del lavoro, ma non dimenticate di assaggiare i prodotti del nostro territorio».
Andrea Merz, direttore di Concast - Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini, ha vivacemente illustrato ai giovani la politica del prezzo del latte, segnalando le difficoltà e lo sforzo di contadini e allevatori nel gestire orari duri su un territorio spesso impervio.
 
Alla conferenza hanno presenziato anche l'assessore alla cultura di Tenno, Laura Benini, e la dirigente scolastica dell'IC Riva2 Valentina Zanolla, che ha sottolineato la proficua sinergia tra istruzione e realtà vissuta, al fine di creare concrete opportunità per i giovani.
Il nuovo portale www.lamontagnadilatte.it illustra il progetto nel dettaglio: annovera agritur e caseifici aderenti, con il contributo della gocciolina Nina segnala sulla mappa interattiva gli eventi in programmazione sul territorio provinciale e i fondatori di U-Hopper – Iacopo Carreras e Diego Taglioni che ne hanno curato la programmazione – garantiscono che presto sarà disponibile l'applicazione per smartphone che consente di scegliere a quale evento partecipare... quando si è già in viaggio!
 
Soggetto responsabile dell’iniziativa è il Consorzio dei Comuni Trentini società cooperativa, con sede legale a Trento in via Torre Verde 23, telefono 0461/987139 fax 0461/981978, e-mail lattierocasearia@comunitrentini.it.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande