Home | Economia e Finanza | Investintrentino.it, online il nuovo portale in lingua inglese

Investintrentino.it, online il nuovo portale in lingua inglese

Il nuovo sito è stato creato per attrarre investitori, imprese, università e istituti di ricerca stranieri nella nostra provincia

Da oggi il Trentino ha un'unica, condivisa finestra sul web: www.investintrentino.it, il portale interamente in lingua inglese, creato con la collaborazione di tutte le eccellenze provinciali.
L'obiettivo è di attrarre investitori, imprese e istituti di ricerca, interessati ad investire in un territorio amico dell'innovazione e dello sviluppo economico.
 
Il sito è strutturato su quattro canali: Business, Innovation, Heritage (territorio e cultura) e Government.
Ogni canale offre al visitatore la panoramica delle opportunità offerte dal Trentino, in termini (non solo) di incentivi, ma anche di infrastrutture e distretti tecnologici, oltre ai partner con cui interagire per avviare della attività.
 
Investintrentino.it non è quindi un sito vetrina, bensì un portale di servizi aperto agli utenti stranieri e alle realtà locali.
Investintrentino.it sarà anche un vero e proprio canale di comunicazione digitale per promuovere le migliori iniziative sul territorio e informazioni sul tessuto economico del Trentino. In parallelo, proprio a supporto di un'azione di comunicazione più efficace e globale, è stato creato il profilo Twitter: @investtrentino.
 
L'iniziativa è partita dal Dipartimento agricoltura, turismo, commercio e promozione, e dall'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento, ma il successo dipenderà dalla volontà degli attori coinvolti: le pagine sulle eccellenze trentine saranno curate direttamente dalle stesse realtà economiche e scientifiche, a cui spetterà l'aggiornamento del proprio profilo con informazioni e servizi.
Il sito internazionale del Trentino esordisce alla vigilia dell'appuntamento internazionale più importante dell'anno: il Festival dell'Economia.
 
L'home page di Investintrentino.it è infatti dedicata alla rassegna economica ed ospiterà le interviste in esclusiva ai protagonisti del Festival.
Una volta calato il sipario sulla manifestazione, il sito inizierà l'attività per cui è stato costituito: comunicare al meglio in Internet le eccellenze trentine e favorire l'arrivo in Trentino di aziende, centri di ricerca e partner disposti ad investire in progetti fortemente innovativi.
 
Il sito - è bene sottolinearlo - non intende sostituirsi ai (pochi) siti in inglese delle eccellenze trentine, bensì rappresentare in un unico ambiente condiviso (dove ognuno è protagonista del proprio profilo) la realtà trentina.
In altre parole, Investintrentino.it è un «gate» d'entrata o un portale di servizio, che permette all'interlocutore straniero di trovare in pochi click di mouse la realtà a lui più vicina e di reperire tutte le informazioni e i contatti.
 
Negli scorsi mesi, il portale è stato presentato e discusso con le eccellenze trentine (una cinquantina di enti, società e istituzioni), mentre un corso di formazione ha garantito l'accesso e l'utilizzo diretto del sito da parte delle realtà coinvolte: ognuno è responsabile del proprio profilo che può essere aggiornato in qualsiasi momento.
In ogni caso, Investintrentino è un cantiere aperto: in futuro, altre aziende saranno coinvolte, così come l'organizzazione interna potrà subire dei cambiamenti a seconda delle performance del sito.
 
I contenuti sono curati, oltre dalla redazione interna, da due collaboratori madrelingua (un americano e un inglese) con specializzazioni nei settori della ricerca e del business internazionale.
Dal punto di vista tecnico, Investintrentino.it è stato realizzato su una piattaforma opensource dalla società Opencontent di Trento: tutti i contenuti (testi, foto e video) sono ottimizzati per i motori di ricerca, ovvero sono pubblicati nel rispetto dei criteri che garantisco la massima diffusione nel web.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande