Home | Economia e Finanza | Grazie a Trentino Network 16 milioni di tifosi seguono il Napoli

Grazie a Trentino Network 16 milioni di tifosi seguono il Napoli

Il club partenopeo aggiorna in tempo servizi tv, comunicati stampa e social media attraverso la fibra ottica trentina

È il secondo anno consecutivo che la Società Sportiva Calcio Napoli sceglie Dimaro in Val di Sole per il ritiro estivo. Il merito va sicuramente alle montagne e all’aria salubre, ma anche ai servizi che il Trentino sportivo e tecnologico offre ai migliori club del panorama europeo: su tutti i vicecampioni europei del Bayern Monaco, Inter e, appunto, Napoli.
Infatti, oggi, non solo la maggior parte dei rifugi trentini sono connessi ad Internet, le più importanti aree industriali sono state cablate in fibra ottica, mentre nei prossimi mesi sarà ultimata la dorsale di oltre 700 chilometri.
 
Il Napoli Calcio sta sfruttando al meglio, durante il ritiro estivo di Dimaro, i servizi di connettività avanzata e l’infrastruttura di Trentino Network, ad incominciare dalla fibra ottica, attraverso cui i giornalisti, le emittenti tv e le radio trasmettono in diretta gli allenamenti e spediscono alle redazioni video, foto e testi.
E’ lo stesso servizio che Trentino Network garantisce a tutti i grandi eventi della provincia: il Festival dell’Economia e Fiemme 2013, i Mondiali di sci.
 
«Non solo sport, ma anche innovazione», per dirla con le parole dell'assessore Mellarini, che ha curato i dettagli dell'operazione «ritiri di grandi squadre sportive in Trentino».
«La fibra ottica – afferma Nicola Lombardo, direttore dell'area comunicazione del Napoli – è per noi fondamentale per coltivare il rapporto con i nostri tifosi in tutto il mondo attraverso i canali web e televisivi. Solo con un’infrastruttura di questo tipo possiamo garantire in tempo reale informazione su ciò che sta accadendo in campo in tempo reale.»
 
E proprio da Dimaro il Napoli Calcio ha inaugurato il suo nuovo canale Twitter.
La società partenopea ha infatti deciso di inaugurare il proprio profilo Twitter in occasione del ritiro in Trentino.
«Il primo tweet – prosegue Nicola Lombardo – lo abbiamo fatto partire da Castel Volturno, e arrivati in Val di Sole abbiamo continuato ad aggiornare il social network riscontrando subito un grande successo.»
 
I tifosi del Napoli, infatti, sono 6 milioni in Italia e si possono stimare circa dieci milioni nel resto del mondo.
«Abbiamo notato – riportano i tifosi – che quest’anno riusciamo a seguire le varie attività della squadra con maggiore facilità. Fino a due anni fa non riuscivamo a guardare un video collegandoci a internet, ora invece, riusciamo a navigare velocemente.»
 
Il sito del Napoli è uno dei più cliccati nell’ambiente sportivo, la squadra infatti, è ben voluta in Italia, o per meglio dire, riportando le parole di Nicola Lombardo è «coccolata dai media e in particolare dalle TV nazionali.»
Per questo, in occasione dell’arrivo della squadra partenopea, Trentino Network ha subito attivato un’infrastruttura con una rete wireless che consente di navigare a 10 Mbps.
 
«Il progetto – spiega Oscar Azzolini, account manager di Trentino Network – ha visto l’implementazione di un collegamento radio a partire dal comune di Dimaro che avevamo già collegato in fibra lo scorso anno. Con una banda di questo tipo la società può sicuramente anche riuscire a trasmettere sul proprio canale sport SkyTv.»
L’infrastruttura di Trentino Network era già stata utilizzata lo scorso anno dal Calcio Napoli con questo specifico scopo andando ad alimentare i canali televisivi di Sky con tutte le attività realizzate durante l’estate in Val di Sole.
 
Per la prossima settimana, fino al 23 luglio, la società azzurra potrà continuare a contare su un’infrastruttura di rete all’avanguardia per trasmettere ventiquattro ore su ventiquattro in tutta Italia e nel resto del mondo attraverso la rete internet.
I fan del Napoli possono, quindi, stare tranquilli perché la grande estate azzurra potrà essere seguita attraverso i canali web, i social network e i canali televisivi della società, come il precampionato che – come è già stato riportato sul sito ufficiale della squadra - si svolgerà nella perla della Dolomiti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande