Home | Economia e Finanza | WeCo, concorso di idee per la nuova impresa sociale e culturale

WeCo, concorso di idee per la nuova impresa sociale e culturale

Si tratta di una piattaforma messa a disposizione da The Hub Rovereto e BAN Trentino per supportare la nascita e il consolidamento di iniziative imprenditoriali

È stata prolungata fino al 15 ottobre 2012 la scadenza per la consegna dei progetti della prima edizione di WeCo, il programma che nasce dall’incontro tra una realtà specializzata e impegnata nello sviluppo di business ad alto impatto sociale «The Hub Rovereto» e l’associazione di investitori informali (business angels) «BAN Trentino» portatori di competenze in ambito gestionale e imprenditoriale.
 
L’iniziativa si pone l’obiettivo di supportare e accompagnare le imprese sociali nello sviluppo delle idee imprenditoriali e selezionare nuovi progetti, spin-off aziendali ed universitari che affrontano una sfida sociale nell’ambito del Welfare State, in particolare: assistenza sociale, assistenza sanitaria e socio-sanitaria, educazione, istruzione, tutela ambientale, tutela dei beni culturali, promozione e produzione artistico/culturale, formazione extrascolastica, forme di turismo responsabile, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. 
 
Potranno partecipare al programma tutti coloro che hanno un progetto imprenditoriale corrispondente alla caratteristiche richieste.
La domanda di partecipazione è disponibile sul sito di The Hub Rovereto e dovrà essere compilata e consegnata insieme a tutta la documentazione necessaria (Executive Summary) entro e non oltre il 15 ottobre 2012.
 
Si prevede una prima fase di raccolta dei progetti al fine di valutarne sia la sostenibilità economica sia le necessità di finanziamento della stessa da parte degli investitori informali, anche attraverso l’eventuale costituzione di società con forme giuridiche appropriate.
Un team composto da  The Hub Rovereto, BAN Trentino ed esperti del settore valuterà la sostenibilità economica e sociale delle proposte, predisponendo una graduatoria di preferenza.
 
Le quattro proposte ritenute più confacenti, saranno ospitate a novembre 2012 presso The Hub Rovereto per due giorni di formazione e di lavoro per approfondire la conoscenza dei progetti, ottimizzare i business plan e preparare il pitch, ossia la presentazione da discutere davanti agli investitori.
Al termine della selezione avverrà l’effettivo investimento che vedrà il BAN intervenire in parte sottoscrivendo quote capitale (circa il 30-40% dell'investimento complessivo) ed in parte versando finanziamenti remunerativi (a tassi fissi concordati in fase di negoziazione) su una o più di queste realtà che potranno così avere coperte in parte o totalmente le prime esigenze finanziarie.
Dopo questo passaggio il BAN diventerà a tutti gli effetti parte della società condividendone il rischio e lo sviluppo.
 
Partirà quindi un percorso di accompagnamento specifico fatto di attività di coaching, mentoring e tutorship i cui attori principali sono i componenti del network dei business angels e lo staff di The Hub. Alla fine del percorso condiviso di almeno 5 anni ed acquisite le competenze necessarie per un'autonoma gestione aziendale, i soci fondatori potranno esercitare un management o workers buy out delle quote di minoranza della realtà, divenendone proprietari.
 
WeCo per la prima volta in Italia, un programma che riunisce competenze professionali e investimenti economici provenienti da soggetti privati che condividono il rischio d’impresa in ambiti nei quali il pubblico vede ridotta la su capacità di intervenire efficacemente.
Tutte le informazioni sul programma WeCo 2012, la documentazione da presentare e i contatti sono disponibili sul sito di The Hub Rovereto.
 
 Info e contatti
The Hub Rovereto - Via delle Scuole, 24 – 38068 Rovereto
+39 0464-431732 - +39 347-0136009 - +39 328-1255400
http://rovereto.the-hub.net/  - press@hubrovereto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande