Home | Economia e Finanza | Risorse della Banca Europea per investimenti in Trentino

Risorse della Banca Europea per investimenti in Trentino

La Provincia, tramite Cassa del Trentino, finanzia oltre 100 progetti e il Depuratore Trento Tre avvalendosi delle risorse della Banca Europea

L’istituzione comunitaria ha sottoscritto un contratto quadro con la Cassa per 85 milioni di euro da destinare al cofinanziamento di interventi da realizzare in settori di interesse comunitario, nonché un'operazione per un massimo di 60 milioni di euro da destinare al cofinanziamento della realizzazione del Depuratore Trento Tre.
 
I rapporti avviati dal secondo semestre del 2011 tra Cassa del Trentino S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti (BEI) - volti ad illustrare all’istituzione comunitaria le caratteristiche dell’economia trentina, i relativi fabbisogni infrastrutturali e la solidità economico-finanziaria della Provincia Autonoma di Trento (che mantiene uno dei rating più elevati nel panorama nazionale) - hanno consentito di raccogliere importanti risultati.
Le due operazioni, perfezionate oggi a Trento tra la Banca Europea per gli Investimenti e Cassa del Trentino S.p.A., in un contesto di generale carenza di liquidità del mercato finanziario e rallentamento dell’economia, costituiscono un forte segnale della volontà delle istituzioni provinciali di sostenere il rilancio dell’economia locale.
 
L’operazione di massimo 60 milioni di euro è destinata a cofinanziare la realizzazione, nei prossimi quattro anni, del Depuratore Trento Tre; la BEI potrà finanziare fino al 50% del costo effettivo dell’opera.
Cassa del Trentino rimborserà le somme effettivamente utilizzate in 25 anni. Il tasso fisso BEI per tali durate a fine ottobre è stato indicato dall’istituzione comunitaria in 3,5%; i primi utilizzi delle risorse BEI sono previsti nel corso del 2013 e procederanno in ragione dello stato di avanzamento dei lavori.
 
Il contratto quadro per 85 milioni di euro è destinato a cofinanziare - nel limite del 50% del costo effettivo - principalmente progetti fino a 25 milioni di euro nei settori di interesse comunitario (trasporti, infrastrutture urbane, infrastrutture per servizi pubblici, ambiente, educazione, social care, information & tecnology).
La BEI ha valutato positivamente 100 progetti in programma nel territorio (altri progetti saranno sottoposti alla BEI da Cassa del Trentino nel corso del 2013): quasi la metà dei progetti ammessi riguardano interventi dei Comuni nell’ambito dell’arredo urbano e/o della ristrutturazione di edifici pubblici; rilevante è anche il numero dei progetti dell’area educazione (ristrutturazione e/o ampliamento di scuole, palestre, nidi, ecc).
 
Cassa del Trentino rimborserà le somme effettivamente utilizzate in 10 anni.
Il tasso fisso BEI per tali durate a fine ottobre è stato indicato dall’istituzione comunitaria in 2,3%; un primo tiraggio delle risorse BEI per circa 50 milioni di euro è previsto per la fine del 2012.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande