Home | Economia e Finanza | Credito alle imprese, nuovi strumenti all’esame del «Tavolo»

Credito alle imprese, nuovi strumenti all’esame del «Tavolo»

Oggi alla riunione del Comitato tecnico del credito sono stati ipotizzati interventi alle imprese che si collocano nell’«area grigia

La crisi del credito continua a penalizzare le nostre imprese, che auspicano interventi straordinari, per sostenere il fabbisogno sia di capitale circolante che per intraprendere nuovi investimenti.
Con il protocollo di intesa siglato lo scorso 5 dicembre tra la Provincia, le parti sociali ed economiche, sono state individuate nuove azioni per promuovere la produttività e la competitività del Trentino.
Tra queste, due hanno l’obiettivo di alleviare la stretta creditizia in atto.
 
Il primo strumento è di natura congiunturale, e punta a fornire liquidità a breve termine (18 mesi meno 1 giorno) alle imprese che si collocano nell’«area grigia», ovvero quelle che pur non essendo finanziariamente ben solide hanno tutte le potenzialità per uscire dalla crisi.
A tal fine viene costituito un plafond per la concessione di finanziamenti per 100 milioni di euro, attraverso un ulteriore incremento di 3 milioni di euro dei fondi rischi dei Confidi, che si aggiungono ai 17 milioni di euro stanziati con la manovra finanziaria 2013.
 
Più nel dettaglio le risorse saranno destinate alle imprese che presentano prospettive di continuità, rilancio/ammodernamento, con particolare orientamento alla qualità, all’innovazione e all’export.
Si intende fissare in 250.000 euro l’importo massimo dell’intervento per azienda, mentre l’attivazione della misura viene prevista già ad inizio del prossimo anno.
 
I finanziamenti potranno beneficiare della garanzia dei Confidi, nella misura del 50%, a condizione che la garanzia venga rilasciata a prima richiesta e controgarantita sul Fondo Centrale di Garanzia o che rientri in accordi di cappatura.
Diversamente, le posizioni non controgarantibili né cappabili verranno valutate caso per caso.
Tre sono gli aspetti interessanti di questa nuova linea di credito: operatività immediata, fonti creditizie aggiuntive, possibilità di finanziare imprese bancariamente incerte.
 
Il profilo invece «strutturale» della carenza di liquidità è oggetto di un nuovo Fondo di rotazione ad alimentazione mista, che attenui gli impegni per le banche e riduca gli spread applicati alle aziende.
Nel concreto il Fondo verrebbe alimentato per il 50% dalla banca a tassi di mercato e per il residuo 50% con le risorse messe a disposizione dalla Provincia, per il tramite di Cassa del Trentino.
Ciò in attesa dell’operatività del nuovo Fondo strategico territoriale previsto dalla manovra finanziaria 2013.
 
Queste iniziative sono state illustrate ai rappresentanti delle associazioni datoriali, che hanno espresso soddisfazione per essere stati coinvolti nei lavori di predisposizione di questi strumenti della politica economica-finanziaria dalla Provincia.
Le proposte ed i relativi approfondimenti espletati nella riunione, saranno oggetto di ulteriori valutazioni che i soggetti partecipanti produrranno al Comitato tecnico del credito, al fine di adottare in tempi ravvicinati gli atti necessari per varare tali misure.
 
All’incontro del Comitato del Credito, dove sono state valutate tali proposte, erano presenti, fra gli altri, i dirigenti provinciali Spagni e Moser, Bertoli per Cassa del Trentino; per le banche: Calabrò e Cristoforetti (BTB), Marchisio e Inama (UniCredit), Scarpa e Pellizzari (Mediocredito TAA), per i Confidi Anzelini (Confidimpresa Trentino), Nardelli (Cooperativa Artigiana di Garanzia), Grassi (Cooperfidi), per le altre società provinciali Dalpiaz (Tecnofin Trentina), Laner e Robol (Trentino Sviluppo).
Per le associazioni datoriali: Delaurentis, Berardi, Grasselli (Associazioni Artigiani), Pallanch (Associazione Albergatori), Lombardini, Bertagna (Confesercenti), Carli, Tonelli (Federazione Trentina della Cooperazione), Piffer, Profumo (Unione Commercio, Turismo e Attività di Servizi).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande