Home | Economia e Finanza | Concessione A22: l’Autobrennero ricorre al Consiglio di Stato

Concessione A22: l’Autobrennero ricorre al Consiglio di Stato

La terza corsia dell’A22 tra Verona e l’A1 sempre più vicina: lavori per € 753 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero – riunitosi stamani in via Berlino a Trento – ha autorizzato all’unanimità il ricorso al Consiglio di Stato da parte della Società, avverso alla sentenza del TAR del Lazio riguardante la gara per il rinnovo della concessione.
Con questa decisione l’A22, confermando il giudizio critico sul bando di gara mira a tutelare il proprio interesse a che la procedura di gara non sia infine inficiata da vizi propri del bando.
 
L’approvazione del progetto definitivo della terza corsia risale al 2009 e si avviano ora finalmente a conclusione le procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla sua esecuzione. I lavori, per un importo complessivo 753 milioni di euro, saranno affidati con procedura aperta con suddivisione dell’appalto in tre diversi lotti.
Il primo lotto, di circa 23 chilometri, ricade nel territorio della regione Veneto (tra il km 223+100 ed il km 246+000). Esso comprenderà in particolare i lavori riguardanti l’intersezione con l’A4.
Il secondo lotto di circa 38 chilometri entro la pianura padana, ricade nel territorio della regione Lombardia (tra il km 246+000 ed il km 284+000). Esso prevede interventi importanti sulle opere d’arte, specie l’attraversamento del canale Fissero-Tartaro, il ponte sul fiume Mincio e il ponte sul fiume Po.
Il terzo lotto, di circa 30 chilometri ricade infine nel territorio della regione Emilia Romagna, e arriva fino all’intersezione con l’autostrada A1.
Il lotto prevede il completo rifacimento dello svincolo d’interconnessione tra l’A22 e l’A1 e la predisposizione per il futuro nuovo tratto autostradale verso Sassuolo.
Sarà poi sostituito il sovrappasso dell’A1 con un’opera di scavalco d’alto pregio architettonico e nelle sue vicinanze verranno realizzate due strutture di minori dimensioni, ma di uguale pregio (tutte firmate Leonardo Fernández Troyano), quali sovrappassi laterali delle piste di svincolo.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Autostrada del Brennero ha oggi approvato la suddivisione in lotti nonché la pubblicazione di un avviso di preinformazione, delle gare d’appalto che saranno avviate presumibilmente entro il 2013 dopo che il progetto esecutivo, in corso di ultimazione, sarà approvato dall’Ente concedente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande