Home | Economia e Finanza | La rete commerciale trentina si rafforza sull'estero

La rete commerciale trentina si rafforza sull'estero

La Trentino Sprint della Camera di Commercio di Trento e la Trentini nel Mondo sottoscrivono una convenzione per collaborare sui mercati esteri

Questa mattina, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, è stata firmata la convenzione che per i prossimi due anni rafforzerà la collaborazione tra l’Ente camerale trentino – tramite la propria azienda speciale Trentino Sprint – e la Trentini nel Mondo Onlus.
L’accordo punta ad agevolare l’operatività reciproca in ambito internazionale, favorendo gli scambi e i contatti economici e socioculturali.
 
La collaborazione tra i due enti è comunque attiva da tempo.
La Camera di Commercio è infatti tra i soci fondatori della Trentini nel Mondo e tuttora esprime un rappresentante nel Consiglio di amministrazione dell’associazione.
 
Questa nuova convenzione ha dunque il compito di formalizzare la necessità di mettere a fattor comune risorse importanti come le reti internazionali di contatti (tramite le 76 Camere di commercio italiane all’estero, da una parte, e gli oltre 200 circoli della Trentini nel Mondo, dall’altra, con particolare concentrazione nel Nord e soprattutto nel Sud America) e di sviluppare i legami tra le reciproche realtà locali allo scopo di far incontrare e combaciare eventuali opportunità economiche e imprenditoriali.
La Trentini nel Mondo individua nel consigliere espresso dalla Camera di Commercio il trait d’union ideale per tenere i contatti istituzionali e, più in generale, per seguire l’attività internazionale dell’associazione.
 
La Camera di Commercio, d’intesa e per il tramite di Trentino Sprint, individua nella Trentini nel Mondo il partner privilegiato per proseguire e rafforzare i rapporti con le realtà internazionali ove i circoli trentini sono maggiormente rappresentati.
«Questo è un ulteriore tassello – ha dichiarato Adriano Dalpez, Presidente dell’Ente camerale trentino – con il quale si intende rafforzare la cooperazione con una realtà dell’emigrazione trentina, che oggi rappresenta una consistente risorsa per le nostre imprese. Inoltre, la rete camerale e il costante presidio delle attività di impresa internazionali della Camera di Commercio possono offrire contatti e occasioni di crescita sui mercati esteri in una fase economica non certo favorevole.»
 
Alberto Tafner, Presidente di Trentini nel Mondo, ha sottolineato in particolare la valenza culturale e sociale dell’accordo che si prefigge di favorire il contatto e il dialogo fra il Trentino e i trentini che vivono o risiedono all’estero, con l’obiettivo di sviluppare un rapporto di conoscenza e di utile collaborazione.
«L’accordo tra la Trentini nel Mondo e la Camera di Commercio – ha detto Tafner – è sottoscritto tra Enti che non hanno fini di lucro, per cui la ragione sostanziale rimane quella di una crescita solidale, complessiva e basata sulla reciprocità di intenti.»
 
Mariano Gianotti, presidente di Trentino Sprint, ha espresso soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo, che vede Trentino Sprint quale strumento operativo della Camera di Commercio per implementare concretamente le opportunità di sviluppo che si verranno a creare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande